Buonissimo
Seguici

Ricette con Timo limonato

Il timo limonato è un'erba aromatica molto impiegata in cucina: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali e gli importanti benefici per l'organismo. Il timo limonato è un'erba aromatica molto impiegata in cucina: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali e gli importanti benefici per l'organismo

Il timo limonato (o timo limone) è una pianta aromatica, che fa parte della famiglia del timo. Si caratterizza per il suo spiccato aroma di limone, sia all’odore che al gusto. È una pianta di tipo arbustivo, con delle foglie più piccole rispetto al timo comune, che assumono sfumature di giallo. Al pari della sua varietà più famosa, è una pianta perenne, molto resistente, che difficilmente si ammala o si infesta. Può essere utilizzata anche come pianta ornamentale ed è di facile coltivazione: è sufficiente un luogo con una discreta soleggiatura. Può esser piantata in giardino, ma anche in vaso su un terrazzo. Necessita di pochissime cure: al massimo si dovrà tirar via qualche rametto secco

Timo limonato, proprietà principali

Le foglie del timo limonato possono essere consumate fresche, o subire un processo di essiccazione. Si tratta di un procedimento molto semplice, dal momento che è sufficiente raccogliere dei rametti di timo e lasciarli appesi in luoghi asciutti ed arieggiati per 2 o 3 giorni. Il timo limonato, che sia fresco o essiccato, non perde né le proprie caratteristiche nutrizionali né il suo tipico aroma. Può essere aggiunto come aromatizzatore in tantissime pietanze: dai risotti ai secondi piatti, il suo profumo arricchirà ogni tipo di pietanza. Sia con le foglie che con i fiori è inoltre possibile preparare tisane e infusi, dalle ottime proprietà digestive e detox.

Timo limonato, valori nutrizionali

Il timo limonato è un’erba dal basso contenuto calorico, pressoché priva di grassi e ricca di fibre. È inoltre un’ottima fonte di vitamina K, mentre tra i sali minerali troviamo ferro, manganese e calcio. Pur avendo un profilo nutrizionale di tutto rispetto, occorre tener conto del fatto che il timo limonato, come altre erbe aromatiche, viene consumato in quantità molto limitate.

Timo limonato, proprietà e controindicazioni

Il timo limonato è dotato di proprietà benefiche simili al timo comune, le cui doti terapeutiche erano conosciute fin dall’antichità. Veniva infatti usato contro il mal di testa, i dolori mestruali e muscolari, oltre ad avere capacità antisettiche. È ancora oggi considerato un alleato della salute cardiovascolare, perché tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e aiuta ad abbassare la pressione.

  1. Insalata di Tonno Mare Aperto con riso basmati, frutta e verdure
  2. pasta matta per torte salate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963