Buonissimo
Seguici

Ricette con Muffin

I muffin sono dei dolci perfetti per la prima colazione o, nella loro versione salata, come antipasti sfiziosi: ecco quali sono le loro proprietà nutrizionali. I muffin sono dei dolci perfetti per la prima colazione o, nella loro versione salata, come antipasti sfiziosi: ecco quali sono le loro proprietà nutrizionali

Muffin, proprietà principali

I muffin sono dei dolci, di forma rotonda ed una calotta semisferica, per certi versi simili ai plumcake. Nati come dolci, ne esistono anche versioni salate, in quanto per il ripieno possono essere utilizzati diversi prodotti. I muffin sono tipici della tradizione americana, anche se a prima vista possono sembrare una evoluzione dei tipici cupcake inglesi. La preparazione di questo prodotto è molto particolare, perché prevede la presenza di due composti, uno in polvere (farina, lievito, bicarbonato di sodio, spezie se gradite) l’altro con una serie di ingredienti umidi (latte, burro od olio di semi, uova).

Muffin, valori nutrizionali

Definire con precisione il contenuto calorico dei muffin non è molto semplice. Ne esistono infatti di diversi tipi, dolci, salati, con tipi diversi di farina. Si tratta di elementi diversi che possono conferire al prodotto finale un contenuto energetico non univoco. Tuttavia, per un muffin dolce, si possono stimare circa 340-350 kcal per 100 grammi di alimento. L’apporto energetico è fornito prevalentemente da carboidrati e grassi (in maggior parte saturi), mentre le proteine sono sostanzialmente assenti. Non è affatto da trascurare il contenuto di colesterolo, mentre le fibre non sono molto presenti. Poco importante anche la presenza di vitamine e sali minerali.

Muffin, benefici e controindicazioni

I muffin sono un prodotto dal buon contenuto energetico: la presenza di zuccheri conferisce energia pronta all’uso. Pertanto, specie nella versione dolce, sono ottimi per una prima colazione in grado di fornire lo sprint giusto per affrontare la giornata. Da non trascurare anche gli effetti benefici sull’umore. Il contenuto energetico importante e la prevalenza di grassi saturi rispetto agli insaturi li rendono poco adatti nella dieta di chi soffre di sovrappeso o ipertensione. Il già citato elevato contenuto di colesterolo, inoltre, ne fa un prodotto sconsigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.

  1. Muffins delle lapidi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963