BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Rafano

Il rafano è una radice che si consuma sia fresca che conservata in agrodolce o sott'aceto, spesso in salse o condimenti utili a insaporire piatti di carne o pesce. Conosciamo le sue caratteristiche. Rafano

Rafano, proprietà principali

Il rafano, noto anche come cren o barbaforte, è una pianta erbacea perenne che può raggiungere gli 80 cm di altezza. Ha foglie dal margine seghettato e fiori bianchi, ma viene coltivato in Europa, in Nordamerica e in Asia occidentale – dove cresce anche selvatico in ambienti freschi e umidi – per la sua radice dal sapore deciso e piccante, aromatico e balsamico. Al momento dell’acquisto la radice di rafano deve essere soda e bianca, molto fresca e senza ammaccature, per essere consumata sia fresca che conservata in agrodolce, sott’aceto o congelata una volta grattugiata. Il principale impiego è nella salsa cren, adatta a piatti di carne arrostita o bollita ma anche di pesce. Il rafano è un prodotto agroalimentare tradizionale della Basilicata, del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Rafano, valori nutrizionali

Il rafano fornisce 48 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e una parte di carboidrati e fibre. Tra le vitamine è ben rappresentata la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo un contenuto moderato di calcio, potassio, sodio e acido folico. Inoltre contiene i glicoli dell’olio di senape.

Rafano, benefici e controindicazioni

Il rafano ha proprietà depurative, combatte la ritenzione idrica e stimola l’eliminazione delle tossine. Inoltre funziona come coadiuvante nel processo digestivo, contrastando l’inappetenza. Ha anche un effetto antinfiammatorio e antibatterico, antitumorale e antiossidante. Infine serve in caso di raffreddore e malattie al tratto respiratorio. È invece controindicato se si soffre di gastrite, colite e in generale di malattie alle vie urinarie.

 

LEGGI TUTTO
  1. Rafanata
  2. Insalata al rafano
  3. Filetto con salsa al rafano
  4. Lombata di maiale alla salsa di rafano
  5. Arrosto alle erbe
  6. Insalata di trota affumicata
  7. Aringhe marinate
  8. Burro di rafano
  9. Bresaola in barchetta
  10. Uova ripiene Bombay

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963