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Ricette con Fettuccine

Frutto della tradizione italiana, le fettuccine sono una tipologia di pasta all'uovo da condire con sughi a base di carne o di verdure Fettuccine

Le fettuccine sono un formato di pasta all’uovo tipico dell’Italia del Nord e Centrale. Questo alimento tradizionale ancora oggi viene preparato seguendo le antiche ricette, si può gustare con sughi a base di carne oppure di funghi porcini. Il termine “fettuccine” arriva dal verbo “affettare”. La preparazione di questa tipologia di pasta si conclude infatti “affettando” le sfoglie di pasta arrotolate.

Fettuccine, proprietà principali

Le fettuccine molto spesso vengono confuse con le tagliatelle, un’altra tipologia di pasta all’uovo. In realtà c’è una differenza fra i due formati, legata alla larghezza delle strisce di pasta. Inoltre le tagliatelle si preparano in particolare in Emilia Romagna dove vengono arricchite con ortiche, bietole o spinaci.

Fettuccine, valori nutrizionali

Una porzione di fettuccine contiene circa 413 calorie e 72 grammi di carboidrati. Quest’ultimi provengono soprattutto dalla farina. In questa pasta troviamo anche proteine, derivanti dall’uovo, fibre e grassi. In una porzione di pasta fresca il grasso totale è di soli 6 grammi e corrisponde a 54 calorie.

Fettuccine, benefici e controindicazioni

Le fettuccine assicurano all’organismo moltissimi benefici e presentano poche controindicazioni. La pasta, grazie all’alto contenuto di selenio, protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Tramite il manganese (ne contiene 1,9 milligrammi) aiuta a regolare la glicemia e a metabolizzare i carboidrati. Se consumate nelle giuste porzioni, le fettuccine sono un alimento nutriente, sano e con un basso indice glicemico. Regolarizzano l’attività intestinale, combattendo la stitichezza, inoltre favoriscono il buonumore, stimolando il corpo a produrre la serotonina. Al contrario di quanto si pensa sono un alimento che si può inserire anche in una dieta dimagrante: saziano velocemente, soprattutto se conditi con sughi genuini a base di verdure o carne magra. Non a caso si tratta di un alimento amato dagli sportivi perché assicura energia a lungo termine, rilasciando il glucosio nel sangue lentamente e garantendo il giusto nutrimento.

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