BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fagioli rossi

Sono un ottimo legume, dal gusto dolce e ricco di proteine, che può essere inserito in un regime alimentare equilibrato. Ecco perché e come utilizzare i fagioli rossi. Fagioli rossi

I fagioli rossi sono dei legumi piccoli e dal colore caratteristico. Vengono anche chiamati “soia rossa” anche se non hanno nulla in comune con questa pianta, a parte l’appartenenza alla famiglia delle leguminose.

Fagioli rossi, proprietà principali

Sono molto utilizzati nella cucina asiatica e hanno un sapore dolciastro che ricorda le castagne o le patate dolci. I fagioli rossi si trovano tutto l’anno in scatola o nella versione secca. Sono ottimi per preparare zuppe o anche dolci dal gusto particolare. Si associano bene anche a piatti di cereali integrali e verdure.Possono essere inseriti come ingrediente di insalate oppure gustati in accompagnamento a carne e pesce.

Fagioli rossi, valori nutrizionali

I fagioli rossi hanno un basso apporto calorico, per 100 grammi forniscono circa 85 calorie, per la maggior parte carboidrati e proteine. Contengono anche una buona dose di fibre, sodio e potassio e una minima parte di grassi.

Fagioli rossi, benefici e controindicazioni

I fagioli rossi sono tra gli alimenti di origine vegetale più ricchi di proteine e privi di grassi e risultano un importante ingrediente da introdurre nella dieta per i loro effetti benefici sulla salute. Ricchi di potassio hanno proprietà diuretiche, sono anche fonte di vitamina B9, che favorisce il rinnovo cellulare, di ferro, utile per migliorare la funzione cognitiva e dei globuli rossi e per dare energia, di fosforo che rafforza ossa e denti, e di fibre che migliorano la regolarità del transito intestinale e contribuiscono a donare un senso di sazietà. Non hanno particolari controindicazioni se non in presenza di intolleranze e allergie specifiche oppure in caso di problemi all’intestino, come la colite.

LEGGI TUTTO
  1. Red-Red
  2. Fagioli alla messicana
  3. Minestrone di ortaggi
  4. Zuppa casalinga
  5. Baozi
  6. Insalata mista vegana
  7. Tacchino alla storiona
  8. Ratatouille con fagioli rossi
  9. Zuppa di pasta e fagioli rossi
  10. Sopa de Pedra

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963