Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagioli rossi

Sono un ottimo legume, dal gusto dolce e ricco di proteine, che può essere inserito in un regime alimentare equilibrato. Ecco perché e come utilizzare i fagioli rossi. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare i fagioli rossi in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

I fagioli rossi sono dei legumi piccoli e dal colore caratteristico. Vengono anche chiamati “soia rossa” anche se non hanno nulla in comune con questa pianta, a parte l’appartenenza alla famiglia delle leguminose.

Fagioli rossi, proprietà principali

Sono molto utilizzati nella cucina asiatica e hanno un sapore dolciastro che ricorda le castagne o le patate dolci. I fagioli rossi si trovano tutto l’anno in scatola o nella versione secca. Sono ottimi per preparare zuppe o anche dolci dal gusto particolare. Si associano bene anche a piatti di cereali integrali e verdure.Possono essere inseriti come ingrediente di insalate oppure gustati in accompagnamento a carne e pesce.

Fagioli rossi, valori nutrizionali

I fagioli rossi hanno un basso apporto calorico, per 100 grammi forniscono circa 85 calorie, per la maggior parte carboidrati e proteine. Contengono anche una buona dose di fibre, sodio e potassio e una minima parte di grassi.

Fagioli rossi, benefici e controindicazioni

I fagioli rossi sono tra gli alimenti di origine vegetale più ricchi di proteine e privi di grassi e risultano un importante ingrediente da introdurre nella dieta per i loro effetti benefici sulla salute. Ricchi di potassio hanno proprietà diuretiche, sono anche fonte di vitamina B9, che favorisce il rinnovo cellulare, di ferro, utile per migliorare la funzione cognitiva e dei globuli rossi e per dare energia, di fosforo che rafforza ossa e denti, e di fibre che migliorano la regolarità del transito intestinale e contribuiscono a donare un senso di sazietà. Non hanno particolari controindicazioni se non in presenza di intolleranze e allergie specifiche oppure in caso di problemi all’intestino, come la colite.

  1. insalatamista HEALTHY
  2. Chili con carne
  3. Sopa de Pedra: Ricetta della zuppa portoghese
  4. Rajma
  5. Ricetta Fagioli alla messicana
  6. Red-Red: stufato di fagioli rossi
  7. Zuppa di verdure al pesto
  8. Farfalle al cartoccio colorato
  9. Minestrone di ortaggi
  10. Carne alla viterbese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963