Buonissimo
Seguici

Ricette con Cipolline novelle

Le cipolline novelle hanno un sapore dolce e straordinario e sono delle vere e proprie alleate della salute. Ecco come usarle in cucina. Cipolline novelle: caratteristiche, virtù e utilizzi in cucina

Le cipolline novelle sono degli ingredienti deliziosi utilizzati per la preparazione di tantissimi piatti a base di carne o di pesce. Questi alimenti si riconoscono perché hanno raggiunto un grado di maturazione superiore a quello dei cipollotti che si evince dal colore (il bulbo resta sempre bianco) e dal sapore decisamente più dolciastro e straordinario. Tutte le parti delle cipolline novelle possono essere utilizzate in cucina, anche quelle verdi che hanno un gusto molto intenso e aromatico.

Cipolline novelle, proprietà principali

Le cipolline novelle rappresentano un ingrediente delizioso e versatile, ma anche molto salutare. Composte dal 90% di acqua, contengono pochi carboidrati e grassi e sono per queste adatte per la realizzazione di ricette destinate a ogni tipologia di regime alimentare. Per preservare al meglio le sue peculiarità organolettiche, il consiglio è quello di consumarle crude, marinate o con una cottura breve. Al contrario di quanto si pensi, infatti, le cipolline novelle non sono affatto nemiche della digestione. Sono tantissimi gli utilizzi di queste cipolle nella cucina italiana. La loro versatilità, infatti, ci permette di creare primi e secondi piatti caratterizzati da un gusto intenso e unico e di arricchire di minestre, creme e salse utilizzare per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, come quella bretone.

Cipolline novelle, valori nutrizionali

Oltre a essere buonissime, le cipolline novelle sono un vero e proprio concentrato di virtù salutari. Sono ingredienti ricchi di minerali, nello specifico potassio e fosforo, e contengono vitamina C e altre vitamine idrosolubili. Contengono anche l’allicina, un nutriente dalle proprietà antifunginee e antibatteriche e sono dei potenti antiossidanti e degli ottimi antinfiammatori. Per questo le cipolline novelle sono considerate degli alimenti salutari che contribuiscono a rafforzare il benessere del nostro organismo.

Cipolline novelle, benefici e controindicazioni

Sono delle vere e proprie alleate di benessere le cipolline novelle, riconosciute all’unanimità per le proprietà antimicrobiche e antifungine. Per questo la loro assunzione è consigliata all’interno di una dieta varia ed equilibrata. Non ci sono, invece, particolari controindicazioni per quanto riguarda il loro consumo.

  1. spaghetti
  2. Crema al fieno greco
  3. Sarde in saòr
  4. Scampi in salsa piccante
  5. Ruote all'insalata
  6. Mazzarelle d'agnello
  7. Piselli alla pugliese
  8. Poularde de chasseur
  9. Dentice al cartoccio
  10. Minestra di piselli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963