Buonissimo
Seguici

Ricette con Bratwurst

Il Bratwurst è una delizia made in Germany, una salsiccia tradizionale dal sapore ricco e speziato che si adatta a una grande varietà di ricette Il bratwurst è una tradizionale salsiccia tedesca dal sapore speziato, ottima alla griglia e servita con senape piccante

Il bratwurst è un particolare tipo di salsiccia di origine tedesca, molto speziata e saporita. Generalmente viene cotta alla griglia o in padella e servita con la senape, ma ne esistono numerose varianti regionali.

Bratwurst, proprietà principali

Il bratwurst è un tipo di salsiccia strettamente associato alla Germania, dove in effetti ha avuto origine. Ne esistono numerose varianti regionali, ma è popolare nelle aree del mondo in cui risiedono comunità di origine tedesca. Il bratwurst ha un gusto pungente e speziato e viene tradizionalmente servito con senape piccante e un panino duro, cotto in padella oppure alla griglia. In tedesco brät significa “carne finemente tritata”, mentre wurst significa “salsiccia”. Si prepara generalmente con la carne di maiale, ma talvolta vengono usati anche manzo e vitello, finemente tritati e arricchiti con spezie come maggiorana, cardamomo, noce moscata, semi di sedano, pepe, zenzero e altri ingredienti. I bratwurst possono variare in dimensioni (da piccoli a enormi) e possono essere di colore diverso, da bianco a marrone scuro, anche in base alle spezie che vengono utilizzate. Come tutte le carni fresche (non è una salsiccia stagionata), il bratwurst deve essere conservato in frigorifero fino al momento dell’uso ed essere servito ben cotto.

Bratwurst, valori nutrizionali

100 grammi di bratwurst apportano circa 200-250 calorie, valore che varia anche a seconda degli ingredienti con cui viene preparata la salsiccia. Come tutti gli insaccati di questo tipo contiene una buona parte di grassi, ma anche di proteine. È un alimento piuttosto nutriente, perciò è sempre opportuno non esagerare con le quantità.

Bratwurst, benefici e controindicazioni

Un buon panino con bratwurst, senape e crauti (alla maniera tedesca) è un lusso da concedersi saltuariamente. Vale soprattutto per chi soffre di colesterolo e pressione alti, che dovrebbero evitare alimenti ad alto contenuto di grassi, e anche per chi ha particolari problemi metabolici. In generale il consumo saltuario non è dannoso per la salute e garantisce un buon apporto proteico alle persone di tutte le età. Attenzione alla cottura, che deve essere perfetta e mai lasciare parti crude sia che si prepari alla griglia e in padella, sia che venga cotto in brodo o nella birra.

  1. Bratwurst con spätzle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963