BUONISSIMO
Seguici

Bianchetti

I bianchetti sono minuscoli pesciolini azzurri dall'aspetto gelatinoso, perfetti in fritture o in frittata, ma anche appena scottati. Conosciamo meglio i bianchetti e le loro caratteristiche.. Bianchetti

Bianchetti, proprietà principali

bianchetti o gianchetti sono piccolissimi pesci trasparenti dall’aspetto gelatinoso, lunghi 3-10 mm e con minuscoli occhi neri. Sono il novellame di diverse specie di pesce azzurro, soprattutto sardeacciughe, che vive in fitti banchi lungo la costa. Se i bianchetti di sardine si pescano in inverno, quelli di acciuga si trovano sui banchi delle pescherie in estate. Per distinguere i più freschi bisogna fare attenzione a che abbiano riflessi iridescenti e un odore gradevole.

Una volta acquistati, si mantengono in frigorifero per uno o due giorni, avvolti in carta per alimenti, ma essendo un prodotto estremamente delicato è bene consumarlo il prima possibile. Se freschissimi possono essere congelati in appositi sacchetti alimentari per un massimo di 3 mesi. Esistono anche le versioni in lattina o sott’olio, con data di scadenza sulla confezione. Prima di utilizzarli devono essere lavati con cura in acqua salata per eliminare granelli di sabbia e altre impurità. Sono ottimi scottati e conditi con olio e limone, in frittata o pastellati per realizzare stuzzicanti bianchetti fritti.

Bianchetti, valori nutrizionali

I bianchetti apportano 100-150 calorie ogni 100 g. Sono ricchi di proteine con numerosi amminoacidi essenziali e acidi grassi con omega-3. Non contengono fibra ma molte vitamine – A, D e del gruppo B -, sali minerali – calcio, fosforo, ferro e iodio – e colesterolo.

Bianchetti, benefici e controindicazioni

I bianchetti hanno un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, favoriscono la diminuzione del colesterolo e la pulizia delle arterie, prevengono i tumori al colon e al pancreas, l’osteoporosi, il diabete e la colite ulcerosa. Inoltre contrastano la probabilità di incorrere in demenza senile ed invecchiamento precoce.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Pizza ai bianchetti
  2. Bianchetti fritti
  3. Bianchetti bolliti all'agro
  4. Cicinielli
  5. Bianchetti con l'uovo
  6. Bianchetti alla Giudea

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963