BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Monreale Bianco DOC

Monreale Bianco DOC
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Monreale Bianco DOC, origine e principali informazioni

Il Monreale Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Lucca, composto in maggioranza da uve trebbiano toscano, presente tra il 40% e il 60%, a cui si aggiungono i seguenti vitigni (almeno tre dei quali non devono essere meno del 10% ciascuno): sémillon, pinot grigio, pinot bianco, vermentino, sauvignon e roussanne. La composizione specifica può variare in base alla tipologia e alla cantina.

Aree di produzione

L’area di produzione del Montecarlo Bianco DOC autorizzata dal disciplinare si estende nel territorio del comune di Montecarlo e di località limitrofe, quali Porcari, Altopascio e Capannori, racchiuse in una ristretta e ben delimitata zona della Provincia di Lucca.

Aspetto e gusto

Il Montecarlo Bianco DOC si presenta con un color giallo paglierino mediamente carico, con un profilo olfattivo delicato e un gusto al palato armonico, secco e anch’esso delicato.

Abbinamenti

Questo è un vino consigliato all’abbinamento con piatti di pesce mediamente elaborati. Ottimo quindi con gli antipasti, sia di mare che di terra, e con le zuppe di pesce, ma può anche essere abbinato a minestre vellutate, uova e formaggi, preferibilmente a pasta molle. La cottura da preferire per il pesce è alla griglia.

  1. Omelette al forno
  2. Linguine agli scampi
  3. Spaghetti panna e parmigiano
  4. Rotolini di crêpes con salmone e Philadelphia
  5. Asparagi con cannellini
  6. Pesciolini in carpione
  7. Crostini alle acciughe
  8. Tagliatelle con piselli e asparagi selvatici
  9. Omelette Bimby

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963