Buonissimo
Seguici

Che cos'è lo yuzu? Sapore e curiosità sul frutto del momento

Dolce e raffinato lo yuzu è un frutto giapponese che sta prendendo sempre più piede nella nostra cucina. Ma così+? Scopriamolo insieme!

Che cos'è lo yuzu? Sapore e curiosità sul frutto del momento

Tra i super food di cui sentirete molto parlare nei prossimi mesi c’è sicuramente lo yuzu, un agrume che arriva direttamente dal Giappone. La provincia di Wakayama, in Giappone, è molto conosciuta per la sua produzione di agrumi e preparati derivati tra cui il succo di yuzu che viene preparato e venduto senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e additivi proprio per non perdere le sue note proprietà benefiche. Ma che gusto ha lo yuzu? Scopriamo tutto di questo meraviglioso frutto!

Cos’è lo yuzu?

Si tratta appunto di un agrume originario dell’Asia Orientale. In realtà lo yuzu è frutto di un incrocio ottenuto tra il mandarino selvatico cinese e un limone asiatico. Oggi il Giappone è il più grande produttore mondiale di yuzu. La pianta dello yuzu è robusta e ama crescere vicino ai corsi d’acqua. A differenza di quasi tutti gli altri agrumi, lo yuzu è in grado di sopravvivere a temperature molto rigide e infatti i suoi frutti giungono a maturazione ottimale proprio in inverno tra ottobre e la fine di dicembre. Gli yuzu maturi hanno una scorza irregolare e di colore giallo acceso, mentre la polpa è di colore giallo chiaro. Questo agrume è difficile da spremere proprio perché la polpa è particolarmente resistente e contiene molti semi.

Che gusto ha lo yuzu?

È un frutto famoso per il suo aroma intenso e persistente. Il suo profumo è intenso e il suo sapore è dolce e delicato. Ricorda vagamente il lime, il mandarino e il pompelmo con una lievissima nota piacevolmente amaricante sul finire. Le sue note aromatiche sono fresche e in bocca è particolarmente raffinato.

Dove acquistare lo yuzu e quanto costa

Trovare lo yuzu in Italia è ancora abbastanza raro, tuttavia potrete trovarlo nei negozi di cibi asiatici e nei mercati molto forniti. Il peso di ogni yuzu si aggira intorno ai 100 grammi, il prezzo è piuttosto alto proprio perché per ora è coltivato solo in Giappone e si aggira intorno ai 5 euro all’etto. Con più facilità potrete trovare il succo di yuzu e altri preparati a base di yuzu negli alimentari asiatici.

Proprietà dello yuzu

Sarà perché si tratta a tutti gli effetti di un agrume o perché viene coltivato in una delle isole più incontaminate dell’arcipelago nipponico, ma lo yuzu è fonte di grandi benefici per l’organismo. Primo fra tutti è l’alto contenuto di Vitamina C e polifenoli. Lo yuzu è anche ricco di sali minerali tra cui ferro, fosforo, magnesio, calcio, selenio, potassio, rame e zinco. Quali sono i benefici dello yuzu? Rinforza le difese immunitarie e protegge dalle influenze e dai raffreddori della stagione fredda. Ha una potente azione antinfiammatoria e combatte i radicali liberi. Ottime le sue proprietà digestive e quelle distensive in ambito dell’aromaterapia come per le arance. Inoltre migliora la circolazione del sangue e ha significativi benefici per il sistema cardiovascolare.

Come si mangia lo yuzu

Come già detto potrete trovarlo in forma di succo. Difficile è trovarlo protagonista di una ricetta, soprattutto lontano dalla sua terra di origine. È molto usato nella preparazione della salsa ponzu, un condimento per il sushi, e nella realizzazione di drink e cocktail. Con lo yuzu si preparano deliziose marmellate e il suo succo è ottimo in abbinamento a cibi salati crudi come frutti di mare, crostacei e carni delicate.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963