Buonissimo
Seguici

Food trend 2022

Da ormai sette anni esperti di tutto il mondo stilano un report universale sulle nuove tendenze alimentari: ecco quali sono i 10 prodotti da monitorate nel 2022

Tendenze alimentari 2022 secondo Whole Food

Puntuale come ogni anno, più o meno in questo periodo, arrivano i pronostici di quali saranno i food trend per l’imminente anno ormai alle porte. Se a sconfortarci in questa fine di 2021 è l’impennata dei contagi da Covid-19 che in Italia ha raggiunto un picco mai visto, già a fine ottobre quando ancora nessuno si chiedeva cosa fare a Capodanno, gli esperti globali di Whole Food Market hanno stilato l’annuale resoconto per definire come sarà il 2022, almeno a tavola. Un consiglio di 50 membri del team, compresi raccoglitori, acquirenti locali e globali insieme a esperti culinari ha messo insieme 10 prodotti che rappresenteranno il 2022 in una Trends Discovery Box che è stata disponibile per un periodo di tempo limitato per far assaporare le tendenze contemporanee.

"L’anno scorso abbiamo assistito a enormi cambiamenti legati alla pandemia nelle abitudini di acquisto di generi alimentari mentre il mondo si adattava a trascorrere più tempo a casa. Mentre l’industria alimentare si sta lentamente adattando a una nuova normalità, ci aspettiamo che i consumatori diano la priorità a cibi e bevande che offrono vantaggi aggiuntivi, come bibite e tonici funzionali, e prodotti che supportano il loro senso di benessere, come gli orti urbani e i prodotti coltivati con processi agricoli che aiutano ad affrontare la salute del suolo", ha affermato Sonya Gafsi Oblisk, Chief Marketing Officer di Whole Foods Market. "Non vediamo l’ora di vedere queste tendenze prendere forma nei corridoi dei generi alimentari e nei nostri piatti nel 2022".

Il 2022 in 10 cibi

  1. Agricoltura urbana
    Pioniera di questa visione è proprio il Whole Food Market di Brooklyn che nel 2013 inaugurò la propria serra in cima a un palazzo fornendo verdura e frutta fresche coltivate con energia solare ed elettricità 100% rinnovabile. "Da allora, l’innovazione nell’agricoltura indoor è aumentata vertiginosamente, dall’idroponica e acquaponica ai funghi coltivati ​​sopra i nostri corridoi di generi alimentari e persino ai prodotti freschi coltivati ​​dai robot".
  2. Yuzu
    Meno conosciuto è forse questo agrume coltivato in Asia, principalmente in Giappone, Cina e Corea. Aspro e dalla forma di un mandarino, lo yuzu compare sempre più spesso nella vinagreitte, nelle bevande rinfrescanti o nella maionese, ed è sempre più amato dagli chef.
  3. Riducetarismo
    Un regime alimentare che non elimina la carne ma riduce le proteine di origine animale e tutti i derivati per un consumo di qualità, attento a tutta la filiera produttiva. Quindi sì a carne alimentata con erbe e a uova da galline allevate all’aria aperta.
  4. Ibisco
    La storia di questa pianta è legata al mondo del tè e, mentre in Italia è una delle specie ornamentali più diffuse, nel resto del mondo viene apprezzato il suo elevato contenuto di vitamina C. Utilizzato nelle marmellate di frutta, l’ibisco è apprezzato anche per la sfumatura di rosa che conferisce alle bevande quando viene lasciato in infusione.
  5. Cocktail senza alcol
    Un trend in crescita già nell’ultimo anno che sta piacendo ai Millenial e alla Generazione Z, consumatori che apprezzano la raffinatezza dei cosiddetti mocktails, come questo drink analcolico al melograno.
  6. Cereali sostenibili
    Mangiare pensando alla salute del suolo: è questo il senso di tornare a valorizzare grani coltivati con tecniche agricole rigenerative che proteggono l’ecologia del terreno.
  7. Semi di girasole
    Ricchi di proteine e grassi insaturi, sono lo spuntino del XXI secolo che compare come ingredienti in diversi prodotti, dai cracker al gelato.
  8. Moringa
    Spesso chiamata "l’albero dei miracoli", la moringa è un noto rimedio naturale a base di un mix di erbe africane e indiane. Sta spopolando negli Stati Uniti come alternativa al matcha, a cui somiglia per il suo colore verde, e sotto forma di polvere viene aggiunta a frullati, salse, ma anche dessert surgelati, barrette proteiche e miscele di cereali.
  9. Bevande frizzanti
    Dall’ottimo sapore ma anche equilibrate in termini di dolcezza in cui sempre più persone ricercano alti valori nutrizionali con pochissimi zuccheri senza rinunciare al brio di darne un sorso.
  10. Curcuma
    Questa "spezia dell’oro" è stata impiegata per secoli nella medicina ayurvedica e in quella cinese mentre negli Stati Uniti sta spopolando come integratore alimentare. Tra i trend degli ultimi tempi c’è proprio il Golden Milk, una bevanda energica a base di latte e curcuma.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963