Buonissimo
Seguici

Le migliori vaporiere in bamboo da comprare

Scopri a cosa servono le vaporiere in bamboo, quali sono i loro vantaggi e cosa cucinare utilizzandole: ecco alcuni consigli di Buonissimo.

vaporiere di bamboo

Le vaporiere di bamboo sono strumenti tradizionali utilizzati nella cucina asiatica per la cottura a vapore. Sono costituite da una serie di cestelli sovrapposti realizzati in bamboo intrecciato, che consentono di cuocere in modo delicato e uniforme vari tipi di cibi.

Grazie alla loro versatilità e ai numerosi vantaggi che offrono, sono diventate popolari in tutto il mondo. Il bamboo, infatti, è un materiale naturale, che permette una corretta circolazione del vapore all’interno dei cestelli, consentendo una cottura uniforme dei cibi. Inoltre, il bamboo assorbe l’umidità, evitando che il condensato goccioli sui cibi durante la cottura.

Le vaporiere di bamboo sono utilizzate per cuocere una vasta gamma di alimenti. La cottura a vapore conserva le proprietà nutritive degli alimenti, mantenendo il sapore originale e la consistenza delicata. Inoltre, il vapore naturale permette di ridurre l’uso di olio e grassi nella preparazione dei cibi, rendendola una scelta salutare.

Vediamo dunque come fare la scelta giusta tra le vaporiere di bamboo!

A cosa servono le vaporiere di bamboo

Le vaporiere di bamboo sono progettate per la cottura a vapore, una tecnica culinaria antica e salutare. Sono utilizzate per cuocere delicatamente una vasta gamma di alimenti, tra cui verdure, pesce, pollo, carne, dumpling, baozi e molto altro.

Le vaporiere consentono di mantenere intatto il sapore originale degli ingredienti, preservando anche le loro proprietà nutritive. Questo metodo di cottura è ideale per chi desidera una dieta sana e bilanciata, evitando l’uso eccessivo di olio e grassi.

Perché acquistare una vaporiera di bamboo

Il bamboo intrecciato permette una corretta circolazione del vapore all’interno dei cestelli, garantendo una cottura uniforme degli alimenti. Questo si traduce in piatti succulenti e ben cotti.

La cottura a vapore mantiene intatte le vitamine, i minerali e le altre sostanze nutritive degli alimenti. A differenza di altre tecniche di cottura che possono comportare una perdita di nutrienti, la cottura a vapore permette di gustare alimenti sani e nutrienti.

Inoltre, nella cottura a vapore non è necessario utilizzare quantità eccessive di olio o grassi. Il vapore naturale mantiene l’umidità degli alimenti, evitando la necessità di aggiungere ingredienti extra.

La cottura a vapore consente agli ingredienti di mantenere il loro sapore originale, senza mescolarsi con altri aromi. I cibi mantengono una consistenza delicata e un sapore fresco e naturale.

Infine, le vaporiere di bamboo sono facili da usare. Basta impilare i cestelli, aggiungere acqua nella pentola sottostante e lasciar cuocere a vapore. Non richiedono particolari abilità culinarie e sono adatte sia per i principianti che per gli chef esperti.

Tipologie di vaporiera in bamboo

Ci sono diverse tipologie di vaporiera in bamboo utili per cucinare a casa. Quella più nota è la vaporiera in bamboo a più livelli, chiamata così perché è costituita da una serie di cestelli sovrapposti. Di solito, queste vaporiere hanno da due a quattro livelli, consentendo di cuocere contemporaneamente più tipi di cibi.

La vaporiera in bamboo biologico KYONANO è una di queste: ha due ripiani di bamboo con coperchio legati da un anello in acciaio inox e include due panni in cotone riutilizzabili.

Cestello per Cottura a Vapore KYONANO

Cestello per Cottura a Vapore KYONANO

In alternativa, ci sono le vaporiere di bamboo a singolo livello, costituite da un singolo cestello di bamboo. È ideale per chi ha bisogno di cucinare quantità più piccole di cibo o desidera un’opzione più compatta.

La vaporiera HERIOY è disponibile in dimensioni diverse ma singole ed è realizzata in bamboo con scocca in alluminio.

HERIOY Vaporiera in bambù

HERIOY Vaporiera in bambù

Alcune vaporiere di bamboo sono dotate di un coperchio che aiuta a trattenere il vapore durante la cottura. Questo aiuta a mantenere un ambiente di cottura umido e a cuocere gli alimenti in modo uniforme.

Oltre alle vaporiere tradizionali, esistono anche modelli specializzati per scopi specifici. Ad esempio, ci sono vaporiere progettate appositamente per preparare dolci al vapore o per creare forme particolari come i baozi. Più spesso si trovano modelli per cuocere il riso, come il cestino a vapore Janefly con fondo di bamboo per la miscelazione del riso.

Cestino a Vapore in bambù Janefly

Cestino a Vapore in bambù Janefly

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963