Buonissimo
Seguici

Superfood 2023: i cibi in trend di quest’anno

Alghe, semi, grassi buoni e tanti vegetali: ecco tutti i superfood in trend nel 2023 per un’alimentazione sana e consapevole.

Tutti i superfood del 2023

Sani, instagrammabili e ricercati: quali sono i Superfood in trend nel 2023? Con superfood si intende un alimento, spesso un ingrediente, dalle grandi proprietà nutritive e dagli altri benefici per il nostro organismo. Nel corso dell’ultimo decennio, ci sono stati tra i food trend numerosi superfood tra i quali le bacche di Goji, le alghe, il tè matcha e vari semi e radici commestibili.

Ogni anno, grazie anche i social, spuntano nuovi superfood in trend e bisogna imparare a distinguere i fake dai reali ingredienti "magici". Curarsi con l’alimentazione non è di certo una trovata degli ultimi anni, l’essere umano di prende cura del suo corpo e della sua mente da quando è comparso sulla terra, evita certi ingredienti in determinati periodi o in maniera assoluta e ne assume altri per fare bene alla sua persona.

Come mangeremo nel 2023 (e nel prossimo futuro)

I temi della sostenibilità e della riduzione dello spreco alimentare sono argomenti seri e attuali, che certamente condizioneranno il nostro modo di mangiare nel 2023 e negli anni a venire. Mangeremo meglio, faremo più attività fisica e ci occuperemo molto di più della nostra salute sia fisica che mentale. Come sempre tutto si basa sulla buona volontà e sulla costanza, ma tra i dati dei trend ci sono buoni presupposti affinché questi obiettivi vengano più o meno raggiunti da tutti. Quali saranno i superfood più di tendenza per il 2023? Sicuramente ci sposteremo ancora di più verso un’alimentazione plant-based ovvero basata e incentrata sui vegetali. Ridurremo ancora il consumo di proteine animali e vedremo comparire gli insetti commestibili, nuove alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni.

I Superfood del 2023

Moringa

Si tratta di una pianta sub-himalayana ricchissima di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine. Come usarla? Si può aggiungere un cucchiaino di polvere di moringa ai frullati di frutta per ottenere uno smoothie verde vibrante che è davvero degno di Instagram. Anche la sua radice è commestibile, si può tagliare finemente ed essere usata come ingrediente aromatico.

Semi di canapa

I semi di canapa diventeranno sempre più presenti nella nostra alimentazione quotidiana. Provenienti dalla pianta della cannabis sativa, sono l’aggiunta perfetta a insalate e zuppe. A cosa fanno bene i semi di canapa? Sono ottimi alleati del sistema immunitario. Sono gustosi, saporiti e hanno un vago sentore di nocciola. Sono una riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario. Spargete i semi di canapa decorticati sul porridge a base di fiocchi di avena, oppure aggiungeteli nei frullati post-workout.

Proteine vegetali in polvere

Le proteine vegetali in polvere saranno una forma di integrazione alimentare di cui gli sportivi non potranno più fare a meno nel 2023. Dopo un allenamento intensivo, o per compensare carenze alimentari, le proteine vegetali in polvere diventano un aiuto veloce ed efficace: aggiungete le proteine dei semi di girasole ai vostri burger per una dose extra di sapore e di aminoacidi.

Clorofilla

Un altro trend che arriva direttamente da TikTok è la clorofilla liquida o acqua alla clorofilla per guadagnarne in salute. Questa sostanza, fondamentale per le piante, fornisce effettivamente anche diversi benefici per la salute del nostro organismo. Ha proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche, favorisce la digestione, è utile a riequilibrare la flora batterica dell’intestino, è ricca di vitamine.

Grassi buoni

Nel 2023 faremo il pieno di grassi buoni e vegetali: i più attenti a un’alimentazione sana hanno già da tempo inserito nella propria dieta il burro di cacao, il burro di cocco, i burri di frutta secca in sostituzione o in alternativa ai grassi animali. Il 2023 sarà l’anno di definitivo sdoganamento, per fare il pieno di benefici.

Funghi shitake

I funghi shitake sono ricchi di beta-glucani, vitamine e amminoacidi, che possono sostenere il sistema immunitario esercitando un’azione antivirale, immunostimolante e immunomodulante. La vitamina D3, in particolare, è uno dei nutrienti anti-invecchiamento più in trend al momento. La polvere di shiitake può essere utilizzata come insaporitore di piatti crudi o cotti.

Erbe ayurvediche

Nel 2023 impareremo ad aggiungere le erbe ayurvediche alla nostra alimentazione, avendo l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive. Ingrediente di tendenza sarà il brahmi: se già nell’antica medicina ayurvedica si credeva che potesse "aprire la porta della piena conoscenza" oggi le ricerche scientifiche ne hanno rivelato i benefici per la memoria e l’apprendimento. Una dieta "salva memoria" ricca di cibi contenenti acidi grassi Omega-3 e magnesio, e povera di alimenti troppo grassi e processati non potrà mancare.

Cibo coreano

Nel 2023 mangeremo più cibo coreano, soprattutto a casa. Il kimchi, cavolo fermentato della tradizione culinaria coreana, diventerà un alimento sempre più presente nelle nostre tavole. Ha un basso apporto calorico, proprietà antitumorali ed è un’importante fonte di vitamine A, B, C e K. Ricco anche di sali minerali, il kimchi è ottimo per accompagnare le pietanze principali (sulle tavole coreane non manca mai ed è l’equivalente del nostro pane) e per conferire sapore ad altri ingredienti grazie alla sua piccantezza.

Latte di patata

Tra i latti vegetali, quest’anno approderà il latte di patata. Non incide particolarmente a livello di sostenibilità e la patata è un ingrediente poco costoso che ha sfamato intere popolazioni per anni. Il sapore del latte di patata è neutro ed è la perfetta alternativa vegetale al latte vaccino o di pecora e capra. Utile per la preparazione di dolci ma anche di pietanze salate, il latte di patata grazie al suo naturale amido consentirà di ottenere salse e preparazioni molto cremose adatte a chi è intollerante al glutine e anche al lattosio.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963