Buonissimo
Seguici

Cucina: gli accessori ecologici per una vita green

Consigli utili per fare acquisti sostenibili in cucina e contribuire a salvare il pianeta, dalle cannucce di bambù ai sacchetti in cotone organico

Cucina: gli accessori ecologici naturali per una vita green

Il prossimo 5 febbraio sarà la Giornata contro lo spreco alimentare, anche se ogni giorno è buono per cominciare a praticare uno stile di vita più sostenibile. Tra le best practices da mettere in atto, non solo una spesa consapevole, la doggy bag con gli avanzi da portare in ufficio, scegliere frutta e verdure imperfette e il compostaggio qualora aveste un giardino a disposizione. Bisogna pensare, però, a ridurre il consumo di prodotti usa e getta, preferendo una teglia riutilizzabile a una in alluminio o imburrandola invece di foderare il contenitore con la carta da forno. Questi campanelli arrivano anche dagli scaffali del supermercato sui quali è stata praticamente bandita la plastica monouso grazie alla direttiva UE 2019/904 del 2021: il 99% delle bottigliette in PET dovrà essere riciclato entro il 2029 mentre per il 2030 l’obiettivo è produrre obbligatoriamente bottigliette di plastica riciclata. Ma cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo, per andare nella giusta direzione? Ecco 5 consigli per vivere la cucina con un animo greentoso.

5 acquisti eco friendly per la cucina

Spugna piatti 100% naturale

Spugna piatti 100% naturale

Questa è una delle prime spugne da cucina completamente biodegradabile, utilizzabile fino a 500 volte e lavabile in lavatrice a 60°. Zero waste e plastic free, la spugna è estremamente assorbente, flessibile e resistente, adatta per piatti, stoviglie e piani cottura.

Strofinacci svedesi ecologici

Strofinacci svedesi ecologici

Made in Svezia, questi panni hanno la funzionalità di una spugna di cellulosa con la durata di fino a 15 rotoli di carta assorbente. Ciascuno degli 8 pezzi dura almeno 8 settimane e può essere lavato anche 200 volte, perfetti per la casa ma soprattutto per il pianeta.

Cannucce ecologiche in bambù

Cannucce ecologiche in bambù

Tra gli articoli più difficili da smaltire, le cannucce potrebbero sembrare innocue ma in realtà sono insidiose come altri oggetti più ingombranti. Oggi esistono diverse opzioni per eliminare quelle in plastica che avrebbero bisogno di 1000 anni per essere smaltite. Queste in bambù, invece, si degradano in soli 6 mesi.

Sacchetti per frutta e verdura in cotone organico

Sacchetti per frutta e verdura in cotone organico

Eleganti e pratiche, queste borse in cotone naturale prive di poliestere e nylon faranno venire voglia di andare a fare spesa solo per il gusto di indossarle. L’ordine comprendere un set da 10 pezzi di diverse dimensioni, utile per altri utilizzi come riporre giocattoli oppure organizzare l’abbigliamento in valigia.

Carta da forno naturale

Carta da forno naturale

Ricavata da legname proveniente da boschi curati in modo sostenibile, questa speciale carta da forno è prodotta con fibre di cellulosa vergini che la rendono totalmente naturale. Infatti, non è sottoposta a processi di sbianchimento e questo spiega il suo colore grezzo. Fa parte della "Linea impegnati per l’ambiente" che già comprende alluminio 100% riciclato e sacchetti compostabili.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963