Seguici

Tè matcha: il pregiato tè verde giapponese da provare subito

Il tè matcha è un tipico tè giapponese verde e dal sapore erbaceo: scopri tutte le sue proprietà e il necessario per prepararlo in casa.

Tè matcha, la pregiata varietà di tè verde giapponese

La (buona) abitudine di concedersi una bevanda calda è un vero toccasana. Se quello che sorseggiamo è un tè matcha, allora i benefici sono davvero numerosi.

Questa pregiatissima varietà di tè verde proviene dal Giappone, ma ormai da molti anni è facilmente reperibile anche sugli scaffali dei supermercati. Secondo la tradizione giapponese, il tè matcha segue dei rituali precisissimi e molto antichi, quindi è una bevanda davvero speciale.

Ma il suo successo a livello internazionale deriva dal suo sapore, veramente particolare: descriverlo non è facile, visto che alcuni lo considerano dolce e simile a quello delle alghe, mentre per altri spicca soprattutto il retrogusto amaro.

Di certo non è un tè che piace a tutti, men che meno al primo assaggio. Ma una volta imparato ad apprezzarlo, non se ne può più fare a meno! Ecco dunque come prepararlo a casa e cosa ti serve!

Tè matcha: cos’è e da dove arriva

Sebbene sia senza alcun dubbio uno dei prodotti nipponici più famosi in Occidente, il tè matcha ha origine in Cina: è qui che venne "scoperto" e utilizzato per preparare una deliziosa bevanda calda, già durante il IX secolo. Ma furono i monaci buddisti giapponesi a perfezionare la sua coltivazione e, soprattutto, a dar vita ad un vero e proprio rituale che lo riguarda, la celebre cerimonia del tè.

Il matcha è una varietà ricavata dalle foglie di elevata qualità, cresciute all’ombra per preservarne le proprietà. Queste foglie, una volta raccolte (in maniera manuale, ovviamente), sono cotte al vapore, asciugate e ridotte in una finissima polvere verde grazie alla macinazione mediante pietre di granito.

Di fatto in commercio si trova il tè matcha in polvere come quello di NaturaleBio, biologico e prodotto in Giappone a Uji, Kyoto, al 100% privo di zuccheri aggiunti, coloranti o conservanti.

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere – Grado Culinario – da 100g. Prodotto in Giappone Uji, Kyoto

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere – Grado Culinario – da 100g. Prodotto in Giappone Uji, Kyoto

In Giappone, inoltre, questo prodotto trova impiego anche sotto altre forme, ad esempio come spezia o per dare un tocco di colore ad altri alimenti (il gelato ne è un esempio).

Ma si possono trovare anche bustine già pronte per l’infusione, come quelle del marchio giapponese ​​Itoen O.

Itoen O ~ i Ocha Premium Matcha Green Tea, Ryokucha di tè verde giapponese con Matcha Uji, Bustine di tè da 1,8 g

Itoen O ~ i Ocha Premium Matcha Green Tea, Ryokucha di tè verde giapponese con Matcha Uji, Bustine di tè da 1,8 g

Tè matcha: i benefici

Perché dovremmo proprio assaggiare il tè matcha? Se il suo sapore misterioso è sicuramente un buon motivo per lasciarsi incuriosire, bisogna ricordare anche che questa bevanda è davvero ricca di virtù terapeutiche.

Il suo profilo nutrizionale è notevole: si tratta, ad esempio, della varietà di tè che contiene in assoluto la maggior quantità di antiossidanti. Per questo aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento precoce dei tessuti.

È inoltre un’ottima fonte di preziose sostanze come la vitamina A, che protegge la pelle dai danni dell’esposizione al sole e la vitamina C, fondamentale per rafforzare le nostre difese immunitarie.

La clorofilla presente nel tè matcha è invece utile per depurare l’organismo, mentre la L-teanina garantisce il buonumore e – assieme alla caffeina – dona una sferzata di energia, migliorando nel contempo anche la concentrazione.

Diversi studi hanno infine dimostrato che questa varietà di tè verde ha molti altri benefici:

  • combatte le infezioni
  • stimola la digestione
  • protegge le mucose dello stomaco
  • ha un’azione calmante
  • favorisce la salute cardiovascolare
  • migliora la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina in caso di diabete di tipo 2

Pare, addirittura, che può ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Cosa serve per preparare il tè matcha

Fatta eccezione per le bustine di tè matcha già pronte e da usare come le comuni bustine di tè, per preparare il tè matcha originale giapponese ti serviranno degli strumenti specifici.

Prima di tutto la Chawan, una scodella poco profonda in ceramica appositamente progettata per preparare e bere il tè matcha. Assicurati che la scodella sia abbastanza grande da contenere il matcha e avere spazio per mescolare. Quella di Mino Ware in ceramica tradizionale giapponese va benissimo.

Mino Ware Ciotola da tè giapponese fatta a mano

Mino Ware Ciotola da tè giapponese fatta a mano

Poi occorre il Chashaku, un cucchiaio tradizionale giapponese utilizzato per misurare la giusta quantità di tè matcha in polvere. Di solito, una misura di chashaku corrisponde a circa 1 grammo di tè matcha. Quello uncinato di U-M è il tipico cucchiaio per la cerimonia del tè.

Paletta di bambù Matcha Cucchiaio da tè verde Chashaku uncinato giapponese per la cerimonia del tè Nettes Design

Paletta di bambù Matcha Cucchiaio da tè verde Chashaku uncinato giapponese per la cerimonia del tè Nettes Design

Infine, non dimentichiamo il Chasen, uno strumento essenziale per mescolare il tè matcha e creare una schiuma leggera e cremosa. Sono fruste di bambù progettate appositamente per questo scopo da usare alla fine della preparazione con movimenti a "W" o a "M" per creare una schiuma leggera sulla superficie. Quella di Xinlie è realizzata da un unico pezzo di bambù naturale, è facile da usare e da pulire.

Chasen Matcha Frusta in Polvere di tè Verde Matcha Preparazione Matcha

Chasen Matcha Frusta in Polvere di tè Verde Matcha Preparazione Matcha

Se invece sei alle prime armi, puoi provare ad utilizzare un kit completo per la preparazione del tè matcha, come quello di TEANAGOO che, oltre ai 3 strumenti di cui abbiamo parlato, comprende anche un colino, il supporto per la frusta, uno per la paletta e uno strofinaccio in cotone.

TEANAGOO Japanese Tea Set, Matcha Whisk Set, Matcha Bowl Bamboo Matcha Whisk (chasen), Scoop (chashaku), Matcha Whisk Holder, Tea Making Kit.

TEANAGOO Japanese Tea Set, Matcha Whisk Set, Matcha Bowl Bamboo Matcha Whisk (chasen), Scoop (chashaku), Matcha Whisk Holder, Tea Making Kit.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963