Buonissimo
Seguici

Pomodori conservati in frigorifero: cosa fare prima di cucinarli

Hai l'abitudine di conservare i pomodori in frigo? Ci sono delle indicazioni allora, di cui dovresti tener conto per poterli assaporare al meglio.

Hai l’abitudine di conservare i pomodori in frigo? Ci sono delle indicazioni allora, di cui dovresti tener conto per poterli assaporare nella maniera più opportuna. Nulla di particolarmente complicato, ma ecco cosa devi fare prima di cucinarli.

Pomodori in frigorifero? No, grazie

Anzitutto, va chiarita una cosa: i pomodori non andrebbero conservati in frigorifero. Sebbene le basse temperature frenino la maturazione, infatti, hanno come controindicazione il fatto – non indifferente – di privare questi ortaggi del loro profumo e del loro sapore.

Come conservare correttamente i pomodori

L’ideale sarebbe conservare i pomodori all’interno di una cesta e in un luogo fresco, arieggiato e lontano dalla luce solare. Ovviamente non ci sono problemi a rispettare questo invito in primavera, in autunno oppure in inverno. Invece d’estate, col caldo e l’umidità, è difficile rispettare questa regola.

Pomodori in frigo: il trucchetto

Come rimediare se non si può fare a meno di mettere i pomodori in frigo? Segnatevi questo trucchetto pratico e di facilissima applicazione. Una soluzione, infatti, potrebbe essere semplicemente quella di togliere i pomodori dal frigo almeno 24 ore prima di consumarli. In questo modo potranno ritrovare un po’ di quel sapore e di quegli odori tipici che li rendono così irresistibili e tanto amati in cucina.

Pomodori, le ricette sfiziose

Avete tirato fuori dal frigo i pomodori e volete prepararli in modo sfizioso e appetitoso per tutti? Ci sono tantissimi modi per utilizzarli in cucina. Per cominciare potete preparare come antipasto delle stuzzicanti tartine con rucola, pomodoro e finferli, proseguire con un bel piatto di spaghetti al pesto con pomodorini, quindi proseguire con delle polpette al pomodoro. E se invece volete abbinare gusto e leggerezza, potete portare in tavola una fantastica insalata di pomodori al basilico oppure concedervi un innocente spuntino a base di fette di pane con della gustosa marmellata di pomodori.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963