Seguici

Pepsi ha davvero lanciato una cola prebiotica, ma a che cosa serve davvero?

Nei supermercati arriva la Pepsi con prebiotici, una bibita che promette di essere più sana delle altre: ecco com'è fatta e quando sarà disponibile.

Bicchiere di Pepsi con ghiaccio e lattine sullo sfondo 123rf
Bicchiere di Pepsi con ghiaccio e lattine sullo sfondo

Sta per arrivare nei supermercati la Pepsi con prebiotici, che ha sempre il gusto classico ma promette di contribuire a mantenere in salute l’intestino. Premesse che, considerando il prodotto di cui stiamo parlando, fanno un po’ sorridere, ma che vale comunque la pena approfondire per capire se si tratta di una scelta furba o se c’è del vero.

Arriva sul mercato la Pepsi con prebiotici: perché è diversa

La PepsiCo ha presentato negli Stati Uniti la Pepsi Prebiotic Cola, un prodotto che promette di crearsi uno spazio tutto suo nel settore delle bevande salutari per l’intestino. L’azienda, pur trattando bibite che, ormai è risaputo, non sono così benefiche per l’intero organismo, ha deciso di andare incontro alle richieste del mercato.

Così è nata la Pepsi con prebiotici, una bevanda che ha sempre il sapore classico della cola, quello che tra l’altro gli ha consentito di affermarsi nel settore del beverage, ma con una marcia in più. A differenza della bibita classica, infatti, contiene: 3 grammi di fibre prebiotiche, 5 grammi di zucchero di canna e solo 30 calorie per lattina. Con un bigliettino da visita del genere, l’azienda si propone di soddisfare le domande dei tanti consumatori che preferiscono bere qualcosa che sia salutare per l’intestino rispetto alla ricetta tradizionale.

In effetti, volendo fare un confronto con altre bibite probiotiche, la nuova Pepsi Prebiotic Cola promette bene. Ad esempio, quelle a marchio Poppi’s, che tra l’altro è stato acquisito da Pepsi quattro mesi fa, contengono 2 grammi di fibre prebiotiche per lattina, mentre Olipop ne contiene 9. Considerando che stiamo parlando di un mercato in continua crescita, l’azienda ha fatto una scelta saggia.

Fresco bicchiere di Pepsi con ghiaccio 123rf

Fresco bicchiere di Pepsi con ghiaccio

Pepsi Prebiotic Cola: quando si troverà in vendita

La nuova Pepsi con prebiotici è priva di dolcificanti artificiali e sarà disponibile per la vendita online a partire da autunno, mentre per la vendita nella grande distribuzione dovremmo aspettare l’inizio del 2026. La bevanda sarà messa in commercio in due gusti: Cola Originale e Ciliegia e Vaniglia.

I consumatori avranno la possibilità di acquistare lattine singole da 350ml, oppure confezioni da 8. Ovviamente, l’azienda americana continuerà a commercializzare pure tutti gli altri prodotti storici. Ram Krishnan, CEO di PepsiCo Beverages US, ha dichiarato: "Dall’iconica lattina blu alla Pepsi Zero Sugar, la preferita dai consumatori, il nostro portfolio si è sempre adattato alle esigenze e alle preferenze di gusto dei consumatori. Pepsi Prebiotic Cola rappresenta il prossimo passo avanti nell’offrire ai consumatori scelta, opzioni e ingredienti funzionali nella loro esperienza cola, senza rinunciare all’iconico gusto Pepsi che ci contraddistingue. Non vediamo l’ora che il mondo provi il gusto di Pepsi Prebiotic Cola!".

Molto probabilmente, l’azienda ha fatto questa scelta non tanto per il bene dei consumatori quanto per adeguarsi alle richieste del mercato. Solo nel 2024, il valore del settore globale delle bibite prebiotiche è stato pari a 262 milioni di dollari, ma si prevede una crescita annua del 7,6% nel prossimo decennio. Sicuramente avrà giocato un ruolo importante anche il presidente Donald Trump, che proprio recentemente ha imposto alla Coca Cola Company di tornare alla ricetta originale della Coke, ossia utilizzare lo zucchero di canna al posto dello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Il tutto si inserisce all’interno della campagna Make America Healthy Again, promossa dal Segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963