Buonissimo
Seguici

Come organizzare la dispensa e cosa usare

Una dispensa organizzata ti evita inutili sprechi e ti aiuta a pianificare i menu settimanali: ecco come organizzare la tua dispensa al meglio.

organizzare la dispensa

Una cucina ordinata è una cucina funzionale e salutare. Ma spesso organizzare la dispensa va in secondo piano, eppure è importantissimo farlo. La corretta organizzazione della dispensa, infatti, non solo ti permetterà di ottimizzare lo spazio e risparmiare tempo nella preparazione dei pasti, ma contribuirà anche a migliorare la tua salute.

Al tempo stesso, se organizzi correttamente la dispensa, puoi ridurre gli sprechi, poiché sarai meno incline a dimenticare ingredienti o a far scadere cibo nascosto negli angoli più remoti degli scaffali.

Quindi, sottovalutare l’importanza dell’organizzazione della dispensa può comportare una serie di inconvenienti, come ingredienti dimenticati che scadono, cibo sprecato o la frustrazione di non trovare ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno.

Ecco, dunque, alcuni consigli e accessori utili per organizzare la dispensa!

Organizzare dispensa della cucina in base agli alimenti

Ci sono diversi modi per organizzare la dispensa in base agli alimenti al suo interno, però, per avere una generale sensazione di ordine e renderla più funzionale, è consigliabile dividere gli alimenti in categorie. Ad esempio, puoi avere sezioni separate per cereali, pasta, riso, legumi, conserve, condimenti, spezie, snack, ecc. Questa suddivisione semplifica la ricerca degli ingredienti quando ti servono.

Una volta divisi gli alimenti in base alla categoria di appartenenza, fai in modo che quelli con scadenze più ravvicinate siano facilmente accessibili. In questo modo, eviterai di dimenticare prodotti che potrebbero scadere e di sprecare cibo. I cibi in scatola hanno scadenza più lunghe, mentre verdura o legumi potrebbero scadere prima.

Infine, quando riempi la dispensa con nuovi acquisti, posiziona gli alimenti più vecchi davanti in modo che vengano utilizzati prima. Questo evita che gli alimenti scadano prima che tu li utilizzi (sempre rispettando la regola della scadenza).

Come sistemare la dispensa

La dispensa può essere più o meno spaziosa ma l’importante è ottimizzare lo spazio a propria disposizione. Se possibile, installa scaffali regolabili o ripiani in modo da adattarli alle diverse dimensioni degli alimenti e sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Ad esempio, se la dispensa ha una larghezza sufficiente, potresti usare un organizzatore da ripiano come quello di ROFAY, così da riporre gli alimenti sopra o sotto il ripiano.

ROFAY Scaffale Organizzatore

ROFAY Scaffale Organizzatore

Se a tua disposizione hai uno spazio molto alto, utilizza ganci o appendini all’interno delle ante della dispensa per appendere strofinacci, tovagliette, pentole o mestoli. Questo libererà spazio sui ripiani per gli alimenti, come i 4 pezzi di Ulinek che grazie alla ventosa sono facili da attaccare dove vuoi.

Ulinek Ganci a Ventosa

Ulinek Ganci a Ventosa

Infine, se hai abbastanza spazio in dispensa, considera l’aggiunta di scaffalature aggiuntive o cassetti estraibili. Questi possono essere utili per organizzare pentole, teglie o piccoli elettrodomestici. Ad esempio, quello di SAYZH è un cassetto scorrevole estensibile ed estraibile che non richiede chiodi per essere installato.

SAYZH Cassetto Telescopico

SAYZH Cassetto Telescopico

Contenitori per organizzare la dispensa

Gli organizer da cucina per la dispensa sono utili per separare ulteriormente gli alimenti e conservare quei cibi che richiedono uno spazio chiuso per non contaminare i sapori. Utilizza contenitori trasparenti o etichettati per conservare alimenti secchi come farina, zucchero, riso, pasta, cereali, ecc. Questo ti permette di vedere facilmente quanto cibo hai a disposizione e quando è il momento di ricomprare.

L’organizer da cucina YekouMax in plastica comprende due file da 3 cassetti trasparenti e può essere usato anche per il frigorifero.

YekouMax Organizer Cucina

YekouMax Organizer Cucina

Nel caso di alimenti sfusi come biscotti, noci, cereali, invece, è meglio utilizzare contenitori ermetici che aiutano a mantenere la freschezza dei cibi. Prova i 9 pezzi di KICHLY in plastica a tenuta stagna adatti anche per microonde e congelatore con capacità diverse.

KICHLY 18 pezzi contenitori in plastica

KICHLY 18 pezzi contenitori in plastica

Ora puoi organizzare in modo efficace la dispensa!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963