Buonissimo
Seguici

Consigli utili per l'organizzazione del frigorifero

La disposizione degli alimenti nel frigorifero può fare la differenza nella loro durata e freschezza. Scopri come organizzare il tuo frigorifero.

organizzare il frigo

Organizzare bene il frigo è necessario, per questioni di igiene, di sicurezza alimentare, di sprechi e anche di comodità. Se hai il vizio di stipare il cibo a caso, infilandolo dove trovi spazio libero, questo è il momento di invertire la rotta e adottare un metodo ordinato. Imparare come organizzare il frigo e i suoi scaffali ti aiuterà a ridurre gli sprechi perché saprai esattamente dove si trova ogni cosa. Crea ripiani destinati a prodotti simili e massimizza lo spazio, raggruppando alimenti delle stesse dimensioni sugli scaffali preposti. L’ideale è adottare un sistema che funziona meglio per le proprie necessità, ma quello che ti forniamo oggi è un buon punto di partenza per stabilire come organizzare il frigorifero in maniera funzionale e comoda.

Come tenere in ordine il frigorifero

La prima cosa da fare per decidere in che modo organizzare il frigorifero è riflettere sulle proprie abitudini e sulla frequenza con cui prendi determinati alimenti, così sarà più facile capire dove è meglio sistemare ogni cosa.

Crea una sezione dedicata agli alimenti in scadenza, così da avere sempre sotto occhio quello che va smaltito rapidamente. Un trucco semplice per restare fedele al tuo sistema, e mantenere tutto al suo posto, è procurarsi contenitori trasparenti e poco profondi.

Quando devi riporre la spesa, prenditi un momento per organizzare il compito con calma. Togli eventuali involucri che generano disordine, pulisci frutta e verdura prima di riporla nel frigo. Può essere utile avere uno scomparto dedicato agli articoli più difficili da conservare o che possono contaminare più facilmente il resto del cibo. Se nel tuo frigo manca il vano chiuso per la carne, puoi usare un contenitore apposito così da evitare che i liquidi contaminino altri alimenti, scegline anche uno per le uova che sono veicolo di batteri, una per i formaggi e i salumi, e una per le erbe aromatiche, oltre al cassetto per le verdure. In questo modo, vedrai che sarà molto più facile e immediato organizzare il frigorifero in maniera ordinata e comoda.
Ogni settimana, prenditi il tempo per controllare il frigorifero e pulire eventuali fuoriuscite o residui. Questo non solo mantiene l’ambiente igienico ma ti permette anche di fare il punto su cosa hai, cosa sta per scadere e cosa ti serve.

Come disporre gli alimenti in frigo

Disporre correttamente gli alimenti nel frigorifero aiuta a mantenere l’ordine e a massimizzare lo spazio, ma è fondamentale anche per preservare la freschezza e prevenire la contaminazione incrociata. Ecco come organizzare gli alimenti in base alle diverse zone del frigo:

  • Nella parte alta del frigorifero puoi conservare gli alimenti che non sono particolarmente sensibili alle fluttuazioni di temperatura, come condimenti, marmellate, bibite. La temperatura qui tende ad essere leggermente più alta rispetto al resto del frigorifero.
  • La zona media è quella con la temperatura più costante. Organizza il frigo destinando questa zona alla conservazione di formaggi, yogurt, latte, torte o alimenti cotti che richiedono una temperatura stabile.
  • Quella bassa è la parte più fredda del frigorifero ed è perfetta per riporre carne cruda, pollame e pesce, separati da altri alimenti per evitare la contaminazione. È consigliabile mettere le carni su un vassoio per raccogliere eventuali liquidi e prevenire che questi colino nel cassetto sottostante.
  • Il cassetto per la verdura è studiato per mantenere un’umidità ideale. Per organizzare il frigo in maniera ideale, cerca di non mettere la frutta in frigo e insieme alla verdura per evitare che i gas etilenici della frutta accelerino la maturazione e il deterioramento delle verdure.
  • La porta del frigorifero è la più esposta alle variazioni di temperatura, ecco perché qui dovresti tenere solo alimenti poco sensibili come condimenti, succhi di frutta e bevande.

Un’organizzazione del frigo attenta e una corretta disposizione degli alimenti contribuiscono alla sicurezza alimentare e alla riduzione degli sprechi. Ricordati, quindi, di controllare le impostazioni di temperatura del tuo frigorifero per assicurarti che siano impostati i valori ottimali per la conservazione degli alimenti: tra 0°C e 4°C.

Cosa non mettere in frigorifero

Non tutti gli alimenti stanno bene al freddo, alcuni possono addirittura deteriorarsi se conservati in frigorifero. Tra i cibi che è meglio lasciare a temperatura ambiente ci sono i pomodori. Il freddo interrompe il processo di maturazione, alterando la loro texture e riducendo il sapore. Meglio conservarli in un cestino in cucina per preservare gusto e consistenza.

In un altro cestino, puoi riporre cipolle e aglio, che amano i luoghi freschi, asciutti e ben ventilati: nel frigo, invece, l’umidità può favorire la muffa.

La frutta non andrebbe mai messa in frigo, soprattutto quella che matura a temperatura ambiente, come banane, avocado, pesche e meloni.

Conservare questi alimenti correttamente ti aiuterà a organizzare il frigo con più facilità senza problemi di affollamento e di disordine, permettendo una migliore circolazione dell’aria e una conservazione ottimale degli altri alimenti.

Trucchi per un frigo ordinato

Mantenere il frigorifero ordinato è la regola base per conservare a lungo gli alimenti e ridurre gli sprechi. Senza trascurare il fatto che aprire lo sportello e vedere un frigo ben ordinato è sempre piacevole, anche dal punto di vista estetico. Per rendere il compito più semplice, il trucco è utilizzare i contenitori trasparenti che aiutano a organizzare il frigo e a renderlo fruibile a tutti i componenti della famiglia, senza contare che sono anche più comodi da spostare e pulire rispetto a un intero scaffale.
Ci sono molte varietà tra le quali scegliere, alcune studiate per i cibo specifici che vanno conservati con attenzione, come i contenitori per uova, le scatole impilabili e i cestini salvaspazio. Ecco quali sono davvero utili per aiutarti a organizzare il frigo in maniera semplice e duratura.

Usa i contenitori trasparenti: aiutano a vedere facilmente cosa c’è dentro senza dover aprire e chiudere scatole. Allo stesso tempo tengono separati e organizzati i diversi alimenti. Per sfruttare al meglio lo spazio verticale, puoi scegliere dei capienti contenitori impilabili e trasparenti come il set di 10 Organizer Royouzi, dotati di una maniglia per estrarli con comodità. Usali per organizzare il frigorifero e separare meglio le diverse verdure che hanno comunque bisogno di respirare.

ROYOUZI Organizer per Frigorifero

ROYOUZI Organizer per Frigorifero

Per conservare le uova, invece, ti servono contenitori appositi. La prima cosa da fare quando riponi spesa nel frigo è rimuovere le uova dalla confezione e chiuderle in un contenitore apposito. Per motivi igienici e per la sicurezza alimentare, le uova vanno tenute separate dal resto in un contenitore apposito come la Scatola Porta Uova Thatsrad con coperchio di plastica trasparente,  comoda perché essendo a doppio strato consente di risparmiare spazio e di conservare un maggior numero di uova.

THATSRAD Porta Uova in Plastica

THATSRAD Porta Uova in Plastica

Aggiungi i divisori: con i separatori e i cestini puoi raggruppare i cibi simili o dividerli per funzioni, per esempio puoi creare la zona con l’occorrente per la colazione o la merenda, così come puoi riunire tutti i salumi, tutti i formaggi, le salse e così via. Questa organizzazione del frigo aiuta a mantenere ordine e pulizia, e facilita la rotazione degli alimenti con la verifica delle scadenze.

Puoi usare i piccoli cestini estraibili come cassetti da agganciare ai piani del tuo frigorifero, come gli organizer a cassetti HapiLeap che moltiplicano lo spazio dei tuoi ripiani sfruttando la superficie inferiore. Un ottimo posto dove tenere le merendine e gli snack, il burro e le mono porzioni di marmellate o di miele, le confezioni di erbe aromatiche: tutto ciò che di piccolo, se lasciato libero, finisce per essere schiacciato, dentro questi cestini a cassetto è protetto e subito visibile.

HapiLeap Cassetti per Frigoriferi

HapiLeap Cassetti per Frigoriferi

E poi ci sono i divisori da montare sulla porta, che ti aiutano a organizzare il frigo con il comparto delle bevande, come gli Organizzatori Ferma bottiglie Dawris che hanno la clip per regolare lo spazio in base alle esigenze e alle dimensioni di lattine e bottiglie.

DAWRIS divisorio per Frigorifero

DAWRIS divisorio per Frigorifero

A metà strada tra la scatola e il divisore, ci sono i piccoli organizer rettangolari pensati per ospitare le bottigliette di salse o le bustine di pappa per i gatti, come iDesign il comodo portaoggetti piccolo e profondo, che si può collocare sia lateralmente sia sul ripiano.

iDesign Organizer cucina

iDesign Organizer cucina

Rotazione a scadenza: per tenere in ordine il frigo posizionare gli alimenti più vecchi davanti a quelli appena acquistati per utilizzarli per primi. Questo metodo, previene gli sprechi riducendo il rischio di scadenza degli alimenti.

Conservazione intelligente: salumi e formaggi quando vengono tolti dalla loro confezione non devono vagare per il frigo, perché i salumi si seccano e si ossidano, i formaggi perdono freschezza e guadagnano muffa. I formaggi possono durare più a lungo se protetti da carta apposita o un panno di cotone per raccogliere l’umidità in eccesso e conservati in contenitori come la scatola Salvaformaggio Snips, dotato di griglia removibile per una migliore areazione del cibo.

Snips Salva Formaggio

Snips Salva Formaggio

Per trovare una collocazione ai salumi, la soluzione è munirsi di pratici contenitori per gli affettati come i vassoi Fresh System, sottili e impilabili, con il coperchio trasparente e rimovibile dove anche il formaggio a fette o il carpaccio di spada, di tonno e di salmone una volta che sono stati tolti dalla confezione originale.

Etichettatura: applicare le etichette con la data di scadenza o di apertura sugli alimenti è un ottimo metodo per ottimizzare l’organizzazione del frigo perché semplifica il monitoraggio e assicura che il cibo venga consumato in tempo. È particolarmente utile quando si ripongono avanzi e prodotti sfusi dentro i contenitori riutilizzabili.

Adottando questi semplici trucchi efficaci di organizzazione, il frigorifero non sarà solo più ordinato, ma diventerà una dispensa refrigerata più funzionale dove ogni alimento ha il suo posto e la conservazione ottimale è garantita.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963