BUONISSIMO
Seguici

Miglio

Si tratta di un cereale ottimo per la salute e col quale si possono preparare tante ricette

Miglio

Il miglio comune è il frutto della pianta erbacea del gruppo di cereali noto con il nome di Panicum miliaceum, che ha granuli brillanti, di 2-3 mm di diametro, schiacciati su un fianco e che secondo le varietà hanno un colore bianco, giallo, rossastro o nero. È uno dei cibi umani più antichi. Il miglio, che è menzionato nella Bibbia come ingrediente principale di una padella senza fermentazione, è stato coltivato 2000 anni fa in India e Cina ad est, e in Asia Minore ed Europa a nord. Il miglio continua ad essere un alimento base in molti paesi africani. Dei 30 milioni di tonnellate di miglio che si producono ogni anno nel mondo, il 90% è utilizzato dai paesi in via di sviluppo. Di questo importo, circa due terzi sono destinati al consumo umano e il resto alla produzione di bevande alcoliche e agli usi agricoli.

Miglio, proprietà

Questo cereale dal sapore delicato, ampiamente consumato in Asia e Africa e privo di glutine, è stato riscoperto in Europa e associato a una cucina sana. È uno dei cereali più ricchi di ferro (60 g copre il 41% del fabbisogno giornaliero) e di magnesio (29%), quindi è raccomandato in caso di debolezza fisica o psichica. È uno dei cereali più energici (41 g di carboidrati in 60 g), con una moderata quantità di proteine (6 g) e basso contenuto di grassi (2 g). Il suo contenuto in vitamine B1, B2 e B9 triplica il ripristino dei cereali perché è un cereale molto adatto per rigenerare il sistema nervoso e per le donne durante la gravidanza e l’allattamento.

Benefici del miglio per la salute

Essendo un cereale eccezionalmente ricco di ferro, il miglio è raccomandato in caso di debolezza fisica, affaticamento, anemia, affaticamento, cattivo umore. È anche molto utile per le donne in gravidanza o in allattamento. Favorisce la rigenerazione cellulare e quindi è considerato eccellente per rafforzare la salute di pelle, capelli, unghie e denti. A causa del suo alto contenuto di magnesio, è un cereale molto appropriato per gli atleti, che perdono molti minerali con il sudore. Oltre a combattere l’esaurimento e consentire il recupero dopo lo sforzo fisico, allevia i crampi muscolari e rinforza i muscoli. Il miglio sembra efficace per difendersi dallo stress e dall’irritabilità nervosa, per ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi di emicrania e come supporto nei regimi dimagranti. Se trova inoltre tra i pochi cereali senza glutine, quindi è interessante per i celiaci.

Miglio, ricette

Anche a tavola il miglio si presta a tantissimi utilizzi. Può essere perfetto per realizzare un primo piatto come gli gnocchi di miglio con germogli, oppure un secondo piatto come lo stufato di montone con polenta di miglio. Ma è ottimo anche per realizzare un antipasto come può essere il miglio al timo con patate dolci e carote o addirittura un dessert come il budino di miglio con salsa di frutti di bosco.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963