Buonissimo
Seguici

Microbiota: come agisce sul nostro benessere?

Nel 1930, in Giappone, il Dottor Shirota, medico e microbiologo, riuscì a isolare e coltivare in latte un fermento probiotico unico così resistente da superare la barriera gastrica e raggiungere vivo l’intestino. Quel fermento era L. casei Shirota, il ceppo probiotico esclusivo di Yakult, la nota bevanda a base di latte scremato.

Microbiota: come agisce sul nostro benessere?

Nel 1930, in Giappone, il Dottor Shirota, medico e microbiologo, riuscì a selezionare e coltivare in latte un fermento probiotico unico così resistente da superare la barriera gastrica e raggiungere vivo l’intestino. Quel fermento era L. casei Shirota, il ceppo probiotico esclusivo di Yakult, la nota bevanda a base di latte scremato fermentato.

Abbiamo incontrato Arianna Rolandi, Direttore Science and Corporate Communication di Yakult Italia, per capire meglio cosa sia esattamente il microbiota e come agisca sul nostro benessere.

Il microbiota intestinale rappresenta un vero e proprio organo in grado di svolgere numerose funzioni essenziali tra le quali, ad esempio, la produzione di metaboliti, l’assorbimento dei nutrienti e la regolazione del sistema immunitario. Si tratta di un ecosistema composto da diversi microrganismi, prevalentemente batteri, ma anche funghi, archeobatteri, protozoi e virus, in numero superiore a quelle delle cellule che costituiscono l’organismo umano, che influenzandosi a vicenda vivono in simbiosi con l’uomo. Il fermento probiotico L. casei Shirota (LcS) selezionato e coltivato dal Dottor Shirota, è la base della nostra bevanda adatta a tutti, dai bambini agli anziani.

Redazione: La missione dell’azienda è "contribuire alla salute e alla felicità delle persone in tutto il mondo".  In che modo lavora Yakult per riuscirci?

A.R.: Yakult fonda le sue radici nella ricerca scientifica, con oltre 300 pubblicazioni sul nostro ceppo LcS, pubblicate su riviste accreditate e indicizzate. Al fine di raggiungere la nostra missione, promuoviamo la conoscenza di corretti stili di vita attraverso collaborazioni con le principali Società Scientifiche, Gruppi di Ricerca, Università e Istituzioni culturali, con le quali abbiamo realizzato progetti sul territorio, pubblicazioni e contenuti multimediali sui temi della corretta nutrizione.

La storica partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con il quale collaboriamo dal 2009, ci ha permesso, nel corso degli anni, di realizzare numerosi laboratori e iniziative rivolte a famiglie, giornalisti e nutrizionisti, per la costruzione di una cittadinanza scientifica ed un’educazione equa ed inclusiva.

Alcuni esempi del nostro impegno in Italia, a cui siamo particolarmente legati, sono: la "Yakult Academy on Nutrition Communication – Comunicazione scientifica in rete: opportunità e criticità nelle dinamiche social", in collaborazione con la Scuola di Studi Superiori di Alimenti e Nutrizione dell’Università degli studi di Parma, il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, della Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano e a Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e "BacteriArt, from invisible to visible", il progetto innovativo dedicato al connubio virtuoso tra arte e scienza, in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) Infine, dal 2014 Yakult Italia sostiene l’Osservatorio Senior, l’associazione culturale nata per dar vita ad un punto di osservazione qualificato del mondo Senior in Italia..

Che un’alimentazione sana ed equilibrata abbia ripercussioni positive sulla salute è un dato di fatto. Ma perché? Come agiscono gli alimenti sul nostro corpo? Ce lo spiega Dalila Roglieri, Biologa Nutrizionista.

Quando portiamo un alimento a tavola e lo mangiamo, stiamo scegliendo con cosa nutrire il nostro corpo, i nostri organi, i muscoli ed ogni singola cellula. Scegliere con consapevolezza ingredienti e cibo genuino rientra in uno stile di vita mirato al benessere e alla salute psicofisica.

Quando si parla di una sana e corretta alimentazione si fa riferimento all’equilibrio nutrizionale dei pasti sia in termini quantitativi, ovvero di energia, che qualitativi, ovvero di nutrienti.

La letteratura scientifica lo dimostra: la salute si costruisce a tavola, adottando corrette abitudini alimentari e limitando pasti ed ingredienti elaborati ad occasioni meno frequenti. L’equilibrio ed il benessere a tavola non si raggiunge dunque con il singolo pasto perfetto, ma nella consapevole scelta quotidiana degli ingredienti e delle porzioni più idonee alle nostre necessità. Associamo infine al miglior cibo per il nostro corpo, la sana abitudine di praticare attività fisica, scegliendo quella che più diverte ed entusiasma, così da favorire la migliore forma atletica ed il miglior nutrimento per l’animo.

R.: Yakult contiene 20 miliardi di fermenti probiotici LcS che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.  In quali momenti della giornata è preferibile consumare il probiotico Yakult? E con quali altri alimenti andrebbe accompagnato?

D.R.: Yakult è una bevanda di latte scremato, fermentato a opera dell’esclusivo ceppo probiotico L. casei Shirota (LcS). Si tratta quindi di un alimento che può essere consumato all’interno di una dieta varia ed equilibrata in qualsiasi momento della giornata.

Ci sono diverse occasioni e modi per introdurre Yakult durante il giorno. Partendo dalla colazione, possiamo accompagnarlo a semplici biscotti integrali, ad una fetta di pane di segale con un velo di marmellata o introdurlo in un porridge freddo con frutta fresca e fiocchi di avena. Nel pomeriggio invece può diventare un veloce spuntino da accompagnare con della frutta secca o del cioccolato fondente. Infine, aggiungerlo come ingrediente sfizioso e genuino in deliziosi frullati, gelati o freschi sorbetti di frutta fresca, anche nel dopo cena.

Una ricetta con Yakult: gelato con probiotico LcS

Ingredienti per una porzione di gelato:

  • 1 banana,
  • 1 bottiglietta di Yakult (può essere scelta una delle tre versioni disponibili: Original, Light e Plus),
  • 30 ml di bevanda vegetale a base di avena,
  • 1 quadretto di cioccolato
  • ½ cucchiaino di miele millefiori
  • Cioccolato tritato e miele per la guarnizione

Procedimento

Mettere la banana con la buccia nel congelatore per un paio di ore. Quando sarà ben soda prenderla dal congelatore e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 5 minuti circa. Con un coltello a lama ampia, tagliare entrambe le estremità della banana ed effettuare un taglio sulla buccia in lunghezza, quindi sbucciarla e tagliarla a rondelle. Inserire la banana, la bevanda a base di avena, il cioccolato e il miele nel frullatore o mixer elettrico: basteranno pochi secondi per ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungere anche Yakult e amalgamare il gelato con una spatola. Guarnire con cioccolato tritato e miele se gradito.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963