Buonissimo
Seguici

Le virtù benefiche dell’uva

L'uva è una pianta della famiglia delle Vitaceae, un frutto arbustivo ricco di funzioni benefiche

Le virtù benefiche dell’uva

L’uva è una pianta della famiglia delle Vitaceae, un frutto arbustivo ricco di funzioni benefiche. Il frutto è una ricca miniera di sali minerali, soprattutto di ferro, di calcio e di potassio e, visto il basso contenuto di sodio, favorisce la diuresi ed è estremamente benefica per chi soffre di ipertensione.

Tra le tante attività, svolge anche funzioni antinfiammatorie, antibiotiche, evita le malformazioni, le malattie e i vari possibili problemi del feto in gravidanza e riduce notevolmente il colesterolo cattivo, favorendone lo sviluppo di quello buono.

È un’ottima arma anche contro la stitichezza e, grazie al resvaratrolo presente in grandi quantità, evita lo sviluppo di patologie degenerative. Migliora e supporta l’apparato circolatorio, previene la formazione di coaguli, diminuisce il rischio di trombosi e ischemie, contrasta dai primi sintomi le cellule iniziali dei tumori e previene la degenerazione del sistema cardiovascolare.

I valori nutrizionali dell'uva

L’uva è anche un ottimo alimento energetico digeribile facilmente, altamente consigliato a chi fa molti sforzi, sia fisici che intellettuali. Aiuta la disintossicazione da alcool e droghe placando il bisogno di assumerle, è lassativa e, grazie all’acido gallico, svolge una funzione pro-apoptotica, innescando il processo a catena che porta alla morte delle cellule tumorali.

Inoltre, è antivirale, contrasta e velocizza la guarigione del virus dell’Herpes simplex, rivelandosi in più un ottimo aiuto in gravidanza, facendo aumentare il livello degli estrogeni.

L’uva è largamente utilizzata anche nel mercato cosmetico: per una pelle liscia e levigata, ad esempio, già tra gli Egiziani era noto che lavandosi il viso col vino si otteneva un effetto di ringiovanimento della cute, mentre le donne francesi utilizzavano il succo come maschera di bellezza dall’azione leggermente esfoliante.

L’uva grazie agli Alfa-idrossi-acidi, aiuta e migliora la pelle secca, la dermatite e favorisce il trattamento delle macchie senili, pulisce a fondo la pelle grassa e 16predisposta all’acne. La sua buccia e i suoi semi sono tra i più potenti anti radicali liberi esistenti in natura. L’uva è un ottimo rimedio naturale contro emorroidi, vene varicose, fragilità capillare, flebite, porri e verruche.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963