Buonissimo
Seguici

Quali sono le dimensioni della lavastoviglie

Quali sono le dimensioni standard di una lavastoviglie? E per i modelli slim? Scopri come scegliere il miglior elettrodomestico in base allo spazio.

Le dimensioni della lavastoviglie

La lavastoviglie è un elettrodomestico fondamentale nella nostra quotidianità: entrata a far parte delle case italiane sin dagli anni Cinquanta, è un’alleata a cui non possiamo rinunciare per risparmiare tempo e denaro.

Ma quali sono le dimensioni di una lavastoviglie? Oggi, quelle disponibili in commercio ne hanno diverse per meglio adattarsi alle esigenze delle persone e degli spazi della casa: da quelle standard alle lavastoviglie più piccole. Approfondiamo meglio l’argomento e vediamo come scegliere quella adatta alle nostre necessità.

Tipologie di lavastoviglie in base alle dimensioni

Esistono essenzialmente 3 tipologie di lavastoviglie che si differenziano in base alle loro dimensioni e sono:

  • lavastoviglie standard;
  • lavastoviglie slim;
  • lavastoviglie mini (o da tavolo).

 Lavastoviglie standard

Le dimensioni di una lavastoviglie standard, tra i modelli più comuni, sono di circa 60x59x82 cm e possono lavare da un minimo di 12 fino a un massimo di 16 coperti, grazie alla capienza e ampiezza dei cestelli. Sono particolarmente adatte per chi ha molto spazio in cucina o famiglie particolarmente numerose.

Per quanto riguarda l’installazione, le lavastoviglie standard possono essere:

  • a libera installazione, per cui non vengono integrate o posizionate all’interno di un mobile, ma rimangono a vista;
  • a incasso, per cui in questo caso diventano un tutt’uno con il mobilio della cucina.

Lavastoviglie slim

Le lavastoviglie slim sono simili in tutto e per tutto a quelle standard solo con dimensioni ridotte, pari a circa 45x59x82 cm, e possono lavare da un minimo di 8 a un massimo di 10 coperti. Per questi motivi si adattano maggiormente a spazi piccoli e sono indicate per lo più per 1 o 2 persone. Anche per questi modelli l’installazione può essere:

  • a libera installazione;
  • a incasso.

 Lavastoviglie mini

Ancora più piccole sono le lavastoviglie mini (o da tavolo) che hanno dimensioni di circa 40x50x50 cm e sono in grado di lavare da un minimo di 4 a un massimo di 8 coperti. Grazie alle loro dimensioni, possono essere posizionate sia sopra sia sotto il piano di lavoro: in generale si trovano o sul bancone della cucina (come suggerito dal nome) o sotto il lavabo. Per tutti questi motivi risultano adatte per camper, case vacanze e così via.

Come scegliere il modello giusto

Come abbiamo letto nei paragrafi precedenti, quando ci accingiamo a scegliere una nuova lavastoviglie per la nostra cucina sono tanti i parametri da tenere in considerazione. Non soltanto quelli citati sopra, ma a questi se ne aggiungono altri. Proviamo a riassumerli di seguito:

  • dimensioni: standard, slim e mini;
  • modalità di installazione: libera, a incasso, da tavolo;
  • capienza: da 12 a 16 coperti, da 8 a 10 coperti, da 4 a 8 coperti;
  • programmi: da quello quotidiano con una temperatura tra 60° e 70° C a quello Eco con una temperatura a 50° C; oltre a quelli "speciali", come quelli dedicati ai cristalli o i lavaggi a vapore;
  • funzioni come spie luminose, blocco di sicurezza dell’acqua, regolazione del cestello superiore, partenza differita, etc;
  • classe energetica: dalla A (più efficiente) alla G (meno efficiente).

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963