Buonissimo
Seguici

Come spellare le nocciole

Le nocciole sono un ingrediente sempre più utilizzato in cucina: non vengono soltanto mangiate da sole, a colazione o per un salutare spuntino, ma sono inserite in moltissime preparazioni dolci e anche, in alcuni casi, salate. Ecco perché è fondamentale sapere come spellare le nocciole, così da poterle utilizzare al meglio e gustarne appieno il sapore.

Mangiate da sole, le nocciole rappresentano un ottimo snack energetico al mattino, o una merenda gustosa e sostanziosa nel pomeriggio. In questo caso, come sempre per la frutta secca, possono essere mangiate anche con la buccia, ma in altre situazioni, e per utilizzarle in diverse ricette, le nocciole vanno spellate.

Le proprietà benefiche delle nocciole sono davvero numerose: basti pensare che 100 g di nocciole possono apportare circa 15 mg di vitamina E. E non solo: le nocciole hanno anche benefici cardiovascolari, favoriscono la riduzione del colesterolo totale e quello cattivo, hanno proprietà vasocostrittrici e antiossidanti.

Vediamo come spellarle al meglio!

Primo metodo

Come spellare le nocciole tostandole

La pelle dalle nocciole va eliminata per evitare il sapore amaro che lascia e per guastarle al cento per cento. Il metodo più diffuso per spellare le nocciole prevede l’utilizzo del forno: vediamo come!

  1. Come spellare le nocciole_step_1

    Preriscaldate il forno a 180° C. Sulla teglia adagiate della carta forno, poi riponete le nocciole sgusciate e lasciatele tostare per 10-15 minuti,  rigirandole ogni 5 minuti.

  2. Come spellare le nocciole_step_2

    A questo punto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare: noterete da subito che la pellicina verrà via molto agevolmente!

Secondo metodo

Come spellare le nocciole in acqua bollente

Se volete evitare il passaggio in forno e la relativa tostatura, ecco come spellare le nocciole in acqua bollente!

  1. Come spellare le nocciole_step_1

    Riempite una pentola d'acqua e aggiungeteci 3 cucchiai di bicarbonato. Portate a bollore, poi versate le nocciole e lasciatele immerse per almeno tre minuti. Nel frattempo, in un’altra pentola (o contenitore) versate dell'acqua ghiacciata.

  2. Come spellare le nocciole_step_2

    Trascorsi i tre minuti prendete una nocciola dalla pentola in ebollizione, mettetela nell’acqua ghiacciata e provate a togliere la pelle con le dita (se non doveste riuscirci, tenete le nocciole in pentola per altri 2 minuti). Ora riversatele nell’acqua ghiacciata e spellatele: il procedimento, vedrete, sarà semplice!

Terzo metodo

Come spellare le nocciole al microonde

Utilizzare il microonde per spellare le nocciole è il metodo più semplice, rapido e pratico che possiamo consigliarvi..!

  1. Come spellare le nocciole_step_1

    Inserite le nocciole in un contenitore adatto al forno a microonde, poi ricopritele di acqua fredda. Copritele con un coperchio (anche questo deve essere adatto al microonde).

  2. Come spellare le nocciole_step_2

    Accendete il microonde al massimo della potenza per un minuto e mezzo. Lasciate raffreddare le nocciole per circa un minuto, poi spellatele!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963