Buonissimo
Seguici

Come spellare le mandorle

Parliamo di un ingrediente molto versatile e utilizzato in cucina per tantissime ricette: ecco perché è decisamente utile sapere come spellare le mandorle correttamente. Ottime per arricchire le colazioni, nel porridge, sui toast o per accompagnare yogurt e frutta fresca, sono inoltre utilizzate anche in pasticceria per preparare dolci come torte, biscotti e crostate. È risaputo che le mandorle sono un alimento molto nutriente e salutare: sono ricche di proteine, fibre e vitamine del gruppo B, contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e a prevenire malattie cardiovascolari e sono un’ottima anche una fonte di calcio, magnesio e potassio che aiutano a mantenere ossa e denti sani.

In questo articolo troverete dunque tutte le indicazioni necessarie per rimuovere correttamente la pellicina dalle mandorle sgusciate, un procedimento necessario sia per molte preparazioni culinarie che per gustarle come semplice spuntino. A proposito: se vi state chiedendo perché le mandorle pelate sono molto più costose delle semplici mandorle sgusciate, sappiate che il procedimento richiede tempo e pazienza e, soprattutto, che è necessario "agire" su ciascuna mandorla, una alla volta. Di seuito, allora, troverete i due metodi principali che vi consentiranno di spellare correttamente le mandorle e preservare tutte le loro qualità: vediamoli insieme!

Primo metodo

Come spellare le mandorle in acqua calda

Spellare le mandorle può sembrare un'operazione noiosa e complicata ma, con il giusto metodo, può diventare molto semplice. Ecco allora come sbucciare le mandorle con acqua calda, un metodo facile e veloce che vi permetterà di conservare tutte le proprietà delle mandorle.

  1. Come spellare le mandorle_step_1

    Portate a ebollizione una pentola di acqua in base alla quantità di mandorle da spellare. Non appena l'acqua sarà bollente spegnete il fuoco e tuffateci dentro le mandorle, lasciandole in ammollo per 3 minuti. Ora scolatele e passatele rapidamente sotto un getto d'acqua fredda: lo shock termico farà staccare la pellicina. In ultimo, mettete le mandorle su di un canovaccio pulito e strofinatele per qualche secondo: in questo modo una buona parte di mandorle sarà già spellata.

  2. Come spellare le mandorle_step_2

    Per le rimanenti, spellatele una per una facendo una leggera pressione su una delle due estremità (per intenderci, la parte arrotondata), così che la pellicina si stacchi. Ora mettetele su di un canovaccio pulito e asciutto, distanti l'una dall'altra senza sovrapporle.

Secondo metodo

Come spellare le mandorle con l'acqua fredda

Oggettivamente più lungo rispetto al precedente, questo metodo prevede l'ammollo delle mandorle in acqua fredda per diverse ore ma permette altresì di evitare di maneggiare le mandorle calde e di conservare al meglio tutte le proprietà nutrizionali.

  1. Come spellare le mandorle_step_1

    Per spellare le mandorle con acqua fredda, il primo passo è metterle in ammollo in acqua fredda per un periodo di 8-12 ore. Questo metodo richiede un po' di pazienza, ma è perfetto se non avete fretta e preferite non maneggiare le mandorle calde. Dopo l'ammollo, scolate le mandorle e spellatele una per una: la pellicina si staccherà facilmente dalla mandorla, grazie all'effetto ammorbidente dell'acqua fredda.

  2. Come spellare le mandorle_step_2

    Una volta spellate, mettete le mandorle su un canovaccio pulito per farle asciugare. Dopo averle spellate, potrete utilizzarle in numerose ricette, dalla pasticceria alla cucina salata, per arricchire insalate, pesti, salse, dolci e molto altro!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963