Buonissimo
Seguici

Come tostare le mandorle

Le mandorle sono ideali da gustare come snack salutare ma anche da utilizzare in cucina come ingredienti per dolci, piatti salati e salse: sapere dunque come tostare le mandorle correttamente le renderà ancora più croccanti e aromatiche, esaltandone tutto il loro sapore. Inoltre le mandorle sono ricche di benefici per la salute: sono infatti una buona fonte di proteine vegetali, fibre e grassi buoni e contengono ottime quantità di vitamine del gruppo B e minerali come magnesio e fosforo. In altre parole, possono di diritto essere considerate uno tra gli snack più salutari e, dunque, una gustosa alternativa alle patatine e alle merendine preconfezionate.

In questa guida imparerete dunque a tostare le mandorle usando il forno di casa o la padella. Ma prima di scendere nei dettagli è utile sapere che è possibile tostare sia mandorle pelate che mandorle ancora intere, con la buccia: la scelta di pelare o meno le mandorle prima della tostatura dipende dall’utilizzo che ne dovrete fare e dalle vostre preferenze personali. In genere si preferisce tostare mandorle già pelate, specialmente se hanno subito uno ammollo prima, così da far perdere l’umidità ed evitare che possano andare a male. A questo punto non vi resta che scoprire come tostare le mandorle: seguiteci!

Primo metodo

Come tostare le mandorle in forno

Volendo tostare le mandorle in casa, il forno risulta il metodo più semplice e preciso: vi basterà seguire questi due semplici step per ottenere mandorle aromatiche e croccanti!

  1. Come tostare le mandorle_step_1

    Disponete le mandorle su una leccarda ricoperta di carta forno in modo che non si sovrappongano, andando a formare uno strato uniforme. Preriscaldate il forno a 190° C in funzione statica oppure a 170° C in modalità ventilata.

  2. Come tostare le mandorle_step_2

    Infornate le mandorle e fatele tostare per 3-4 minuti dopodiché, usando dei mestoli di legno, giratele per distribuirle in modo omogeneo ed estendete la cottura per altri 2-3 minuti. Le mandorle dovranno risultare dorate ma senza bruciature, quindi controllatele molto attentamente durante la cottura.

Secondo metodo

Come tostare le mandorle in padella

Per tostare le mandorle sui fornelli, prestate attenzione affinché la fiamma non sia troppo alta per non rischiare di bruciarle!

  1. Come tostare le mandorle_step_1

    Deponete le mandorle in una padella antiaderente, disponendole in modo da non sovrapporle.

  2. Come tostare le mandorle_step_2

    Accendete il fuoco (fiamma media) e girate frequentemente le mandorle mano a mano che si tostano, così da ottenere una doratura uniforme su tutta la superficie. Tenete d'occhio la cottura e togliete la padella dal fuoco non appena le mandorle risulteranno dorate e fraganti.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963