Buonissimo
Seguici

Come scongelare la carne con la friggitrice ad aria

A chi non è mai capitato di tornare tardi dal lavoro e non avere idea di cosa cucinare per cena? Saper scongelare la carne con la friggitrice ad aria potrebbe essere una soluzione alternativa, rapida e molto gustosa!

Certo, tutti sappiamo che per ottenere un corretto scongelamento della carne è necessario procedere estraendola dal congelatore e (lasciandola sempre all’interno dell’involucro) posarla su un piatto che andremo poi a riporre in frigorifero. Il tempo necessario per permettere alla carne di scongelarsi correttamente varia però dalle 12 alle 24 ore, a seconda delle dimensioni. Un’operazione, quest’ultima, decisamente lunga ma che consente anche uno scongelamento omogeneo, sicuro e soprattutto in grado di preservare tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Come fare se però abbiamo urgenza, poco tempo a disposizione e vogliamo cucinare qualcosa ma l’ingrediente in questione è ancora congelato? Ebbene, scongelare la carne con la friggitrice ad aria potrebbe essere una buona opzione! È però necessario fare una premessa: in commercio esistono diverse tipologie di friggitrici ad aria e, dunque, le temperature e i tempi relativi allo scongelamento della carne potrebbero variare a seconda della tipologia di friggitrice e della potenza impiegata. Inoltre, le tempistiche di scongelamento dipendono anche dal tipo di taglio di carne che vogliamo scongelare.

Vediamo insieme, allora, quali sono tutti i passaggi da effettuare!

Come scongelare la carne con la friggitrice ad aria

Scongelare la carne è una fase estremamente importante nella preparazione di molti piatti: con la friggitrice ad aria sarà possibile velocizzare il processo e ottenere ottimi risultati senza compromettere la qualità della carne.

  1. Come scongelare la carne con la friggitrice ad aria_step_1

    A tal proposito esistono due possibilità: la prima prevede di impostare la friggitrice a circa 80-100° C (non di più!) e lasciar scongelare la carne per almeno 10 minuti, un tempo che dovrebbe assicurare un buon risultato (anche se queste temperature potrebbero portare ad un principio di cottura). La seconda possibilità consiste invece nell'impostare la friggitrice a 45° C per 10-15 minuti: questo vi consentirà di monitorare progressivamente il corretto scongelamento della carne.

  2. Come scongelare la carne con la friggitrice ad aria_step_2

    Non solo, però: potreste anche prendere in seria considerazione l’idea di cuocere direttamente la carne ancora congelata, come ad esempio degli hamburger. Inseriteli ancora congelati all'interno della friggitrice ad aria che avrete precedentemente acceso a 180° C: una cottura media con la friggitrice ad aria avviene intorno agli 8 minuti. Passati gli 8 minuti, capovolgete gli hamburger, reinseriteli nella friggitrice ad aria e fateli cuocere per altri 3-5 minuti. E buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963