Buonissimo
Seguici

Come lavare la friggitrice ad aria

Come lavare la friggitrice ad aria è uno dei problemi principali di tutti coloro che usano questo elettrodomestico. Certo, la frittura non aiuta né la linea, né il colesterolo: ecco perché esistono ormai già da qualche anno in commercio le friggitrici ad aria. Questa tipologia di friggitrici promette infatti un metodo di cottura alternativo, salutare e innovativo. I cibi cotti con questa particolare metodologia restano gustosi, si preparano in tempi oggettivamente ridotti e, soprattutto, presentano una minore quantità di grassi.

In pochi sanno che, a dispetto del nome, per far funzionare la friggitrice ad aria serve comunque un po’ di olio. Per avere ottimi risultati solitamente ne basta solo un cucchiaio: una quantità oggettivamente minima rispetto alla frittura tradizionale (parliamo infatti del 70 – 80 % di grassi in meno).

Rispetto a una friggitrice tradizionale, quella ad aria si sporca poco e pulirla non risulta mai troppo difficile ma bisogna fare attenzione: anche questo elettrodomestico richiede una corretta manutenzione e pulizia in modo da garantire la massima efficienza anche con il passare degli anni. Il vantaggio è che, molto spesso, le friggitrici ad aria sono provviste di cestelli e cassetti rimovibili che facilitano queste operazioni.

Ricordate che lo sgrassatore non deve mai essere utilizzato per pulire la friggitrice ad aria: potrebbe essere infatti molto aggressivo e rischierebbe di deteriorarne i pezzi. Inoltre, le sostanze chimiche in esso contenute potrebbero non essere risciacquate correttamente dalle diverse componenti, in particolare quelle interne. Vediamo allora insieme come pulire correttamente una friggitrice ad aria!

Primo metodo

Come lavare la friggitrice ad aria: il cestello

Lavare correttamente il cestello della friggitrice ad aria è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, preservare la qualità dei cibi e la durata della friggitrice stessa.

  1. Come lavare la friggitrice ad aria_step_1

    Nella maggior parte dei casi il cestello della friggitrice ad aria si può lavare in lavastoviglie ma sarà utile pulire il fondo raccogliendo l'olio e lo sporco che è scolato. Nel caso di particolari incrostazioni potrete procedere con un ammollo in acqua e sapone (il consueto detersivo per i piatti andrà più che bene) per circa 30 minuti, poi potrete metterlo in lavastoviglie.

Secondo metodo

Come lavare la friggitrice ad aria: la resistenza

Lavare correttamente la resistenza della friggitrice ad aria è essenziale per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e la qualità dei cibi. La resistenza è infatti la parte della friggitrice che scalda l'aria e cuoce il cibo ma se non viene pulita regolarmente può accumulare grasso e residui di cibo bruciato che possono compromettere la qualità degli alimenti e causare malfunzionamenti della macchina. Inoltre, una resistenza pulita migliora l'efficienza energetica della macchina, riducendone i consumi elettrici e il costo a lungo termine.

  1. Come lavare la friggitrice ad aria_step_1

    Dopo aver tolto e pulito il cestello, capovolgete la friggitrice e pulite la resistenza con molta cura con una spugnetta imbevuta di acqua e alcune gocce di detersivo per i piatti. In alternativa è possibile utilizzare una spugnetta imbevuta con dell'acqua e un po' di limone o di aceto. Ricordate, alla fine, di asciugare la resistenza con la massima cura.

Terzo metodo

Come lavare la friggitrice ad aria con limone e aceto per eliminare gli odori

Lavare la friggitrice ad aria con limone e aceto è un metodo efficace per eliminare gli odori sgradevoli che si accumulano durante la cottura degli alimenti e che possono rendere l'ambiente poco confortevole. L'utilizzo di ingredienti naturali permette di rimuovere gli odori residui e di lasciare l'ambiente fresco e profumato. Inoltre, questi ingredienti sono sicuri e non tossici, garantendo una pulizia ecologica e priva di rischi.

  1. Come lavare la friggitrice ad aria_step_1

    In questo caso basterà tagliare a metà un limone e strofinarlo delicatamente all'interno del cestello e sulla resistenza, lasciando agire per almeno mezz'ora. Ora sarà possibile sciacquare nuovamente e infine asciugare con cura. Se il cattivo odore dovesse persistere, basterà versare sul fondo del cestello una soluzione di acqua e aceto (1 parte di aceto e 5 di acqua), accendere la friggitrice a 200° C e far bollire fino a che la soluzione non sarà evaporata!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963