Buonissimo
Seguici

Come recuperare il panettone

Con le feste natalizie le nostre case si riempiono di panettoni, dolce tipico della tradizione gastronomica italiana che però, ad un certo punto, rischiano di annoiare culinariamente. Nessun sacrilegio, poiché mai come in casi del genere il recupero del panettone rappresenta uno step interessante, anche per evitare che scada o vada a male.

Riciclare i panettoni di Natale, dunque? Perché no: è un modo semplice, divertente e rapido per declinarli in ottime colazioni o spuntini pomeridiani che possano sostituire temporaneamente le merende tradizionali. Una prelibatezza che può essere anche utilizzata come base per altre preparazioni altrettanto golose, oppure semplicemente affiancandola ad appetitosi ingredienti. E, recuperando il panettone, c’è quindi la possibilità di gustare, di volta in volta, un dolce differente.

Che si tratti di panettone con l’uvetta, al cioccolato oppure con la frutta candita, basta realmente poco per cambiare e rendere unico questo goloso dessert: sarà sufficiente un po’ di crema zabaione, panna montata o zuppa inglese per dare quella sferzata in più, mentre i più esperti in cucina potranno intervenire con delle vere e proprie ricette fatte in casa

Vediamo dunque come fare!

Come recuperare il panettone: il panettone in crema

In che modo possiamo riciclare i panettoni avanzati dalle feste in casa? Ecco un'idea semplice e allo stesso sfiziosa per accontentare tutti ma, soprattutto, per valorizzare l'inconfondibile sapore di questo dolce tipico della tradizione.

  1. Come recuperare il panettone_step_1

    Accendete il forno al massimo, poi tagliate con cura il panettone e riponete le fette su una pirofila da forno.

  2. Come recuperare il panettone_step_2

    Preparate ora una crema all’uovo e alla panna sbattendo 3 uova fresche, 4 cucchiai di zucchero e della panna da cucina per dolci.

  3. Come recuperare il panettone_step_3

    Versate la crema sulle fette e infornate a 200° C per 6 minuti, poi riducendo a 180° C per 1 minuto e, in ultimo, lasciando la pirofila nel forno spento per 3 minuti. Il vostro nuovo dessert è pronto!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963