Buonissimo
Seguici

Conservazione delle cipolle: metodi e consigli

Scopri come conservare le cipolle in modo corretto. Impara quali sono i metodi migliori per conservare le cipolle fresche o tagliate.

conservare le cipolle

In cucina è importante capire come conservare le cipolle perché sono ortaggi che possono durare addirittura mesi se vengono immagazzinati correttamente. Solo una corretta conservazione preserva la loro freschezza e il loro sapore, così che risultino gustose, oltre che nutrienti, una volta che le hai inserite nelle tue ricette.

Considera anche che, riponendo le cipolle in maniera adeguata si riducono gli sprechi alimentari e si evita di dover buttare cipolle rovinate o andate a male. Nella nostra cucina tradizionale, le cipolle trovano ampio impiego in numerose ricette, quindi, è importante imparare come conservarle anche una volta che sono state aperte e magari utilizzate solo parzialmente, così da evitare sprechi inutili.

Come conservare le cipolle fresche

Per conservare bene le cipolle, è importante tenerle in un luogo fresco, asciutto e buio, come una dispensa, un armadio o un sacco di iuta, materiale che permette la ventilazione ma allo stesso tempo tiene le cipolle al buio. Sono perfetti allo scopo i sacchi in iuta KitchenCraft Natural Elements che hanno la fodera oscurante e traspirante. Puoi inserire le cipolle nel sacco, chiudere tirando l’apposito cordoncino e appendere il sacco a un gancio o posarlo sullo scaffale della dispensa, al riparo da germogli e muffa.

KitchenCraft Natural Elements Sacco in Iuta

KitchenCraft Natural Elements Sacco in Iuta

Come conservare la cipolla in dispensa

Se vuoi conservare le cipolle in dispensa devi sempre adottare alcuni accorgimenti per mantenere la loro freschezza e prolungarne il sapore. Il luogo ideale dove riporle è un ambiente fresco, asciutto e ben ventilato. Quindi non devi mai fare l’errore di chiuderle dentro a sacchetti di plastica, poiché questo può favorire l’umidità e la formazione di muffa.

Le cipolle preferiscono la penombra, pertanto proteggile dalla luce e dal sole diretto che possono provocare la loro germinazione. Inoltre, è importante non tenerle vicino a patate o altri ortaggi che rilasciano i gas che accelerano il processo di deterioramento. Una buona idea è organizzare la dispensa con i cestini o contenitori che permettono una buona circolazione dell’aria, ma non mettere vicino le cipolle con le patate perché l’abbinamento accelera il processo di deterioramento.

Snips Porta Cipolle e Verdure è un contenitore perfetto dove riporre le cipolle perché offre loro la protezione dalla luce necessaria senza però chiuderle in un ambiente privo di aerazione. I lati del contenitore e lo sportello presentano i fori per permettere la giusta aerazione e prolungare la freschezza delle cipolle.

Snips Porta Cipolle & Verdure

Snips Porta Cipolle & Verdure

Conservare le cipolle in dispensa è sempre la cosa migliore. Ma se lo spazio manca, non puoi lasciarle sul bancone in cucina: devono stare lontano da fonti di calore e umidità, come fornelli o lavandini, che possono accelerare la decomposizione. Fai attenzione perché, soprattutto in inverno, le cipolle biologiche tendono a germogliare se lasciate per settimane a temperatura ambiente, mentre le cipolle non biologiche possono preservarsi molto più a lungo. Mettile nei contenitori salvaspazio di legno forato come Giklux, set di cassette forate per permettere all’aria di passare, proteggono le patate dalla luce e si possono anche impilare sul piano della cucina perché con il loro stile rustico e chic sono un ottimo elemento decorativo.

Giklux Set di 3 Contenitori

Giklux Set di 3 Contenitori

Come conservare la cipolla in frigorifero

Se non hai spazio nella dispensa, puoi sistemare le cipolle nel frigorifero, dove si manterranno più a lungo che sul bancone. Tieni presente, però, che le cipolle assorbono l’umidità, quindi cambieranno consistenza, diventando leggermente più morbide. Probabilmente dureranno anche una settimana o due, anziché uno o più mesi. L’importante è tenerle separate dagli altri ortaggi.

Per riporle in maniera ordinata e distinta puoi usare un cassetto aperto adattabile al piano del frigorifero, come l’organizer Diwoker, trasparente, che in set da 6 consente di conservare parecchie verdure divise per tipologia.

Organizer Frigorifero

Organizer Frigorifero

Come conservare la cipolla affettata

Conservare le cipolle in frigorifero è una buona idea soprattutto quando devi riporre le cipolle che sono già state tagliate o pelate. Le cipolle intere, infatti, si mantengono meglio a temperatura ambiente, ma una volta aperte, è necessario sistemarle in frigorifero, così da preservarne la freschezza. Per farlo, avvolgi le cipolle tagliate nella pellicola trasparente oppure mettile in un contenitore ermetico: in questo modo eviti che il loro odore forte si diffonda all’interno del frigorifero e venga assorbito da altri alimenti privi di protezione. Una buona idea è chiudere le cipolle fresche già tritate o affettate in un contenitore per utilizzarle entro pochi giorni. Ricorda che le cipolle conservate in frigorifero possono diventare molli, quindi è meglio utilizzarle per cotture come stufati o soffritti, dove la loro consistenza meno croccante non sarà un problema.

Come conservare le cipolle in freezer

Tieni presente che, una volta tagliata, la durata di conservazione della cipolla si riduce notevolmente. Una cipolla tagliata a metà dura in frigorifero circa cinque giorni. Mentre le cipolle tritate oppure affettate finemente finiscono per seccare e perdere il loro sapore più rapidamente. In linea di massima, anche se chiuse in frigorifero, le cipolle così tagliate non durano più di due giorni. Una buona idea è mettere la cipolla già tagliata e affettata in un contenitore ermetico da freezer. L’ideale è scegliere piccoli contenitori per alimenti monoporzione come quello di Healifty dentro i quali conservare il trito di cipolla da versare direttamente in padella quando serve. Non serve infatti scongelare le cipolle prima di cuocerle, visto che sono già ridotte a piccole dimensioni.

FOMIYES 12pcs contenitori

FOMIYES 12pcs contenitori

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963