Buonissimo
Seguici

Regole fondamentali per apparecchiare la tavola

Vuoi sapere quali sono le regole fondamentali per apparecchiare la tavola? Ecco alcuni consigli per una tavola semplice oppure più elaborata.

come apparecchiare la tavola

Apparecchiare la tavola è una pratica tutt’altro che banale. Perché se è vero che cenando in famiglia si possono anche evitare le convenzioni, e accontentarsi di una tavola apparecchiata in modo semplice, è anche vero che vi sono molte occasioni in cui è il caso di dedicarvisi con una certa cura e attenzione, per fare sempre bella figura con gli ospiti.

Dalla tovaglia ai piatti, dai bicchieri alle posate, senza contare i moltissimi accessori che diventano un utilissimo elemento di arredo, ogni cosa va posizionata nel modo corretto. Dunque vediamo come apparecchiare la tavola al meglio.

Gli errori da evitare quando si apparecchia

Prima di entrare nel vivo di come apparecchiare la tavola, meglio capire quali sono i principali errori da evitare quando si hanno ospiti in casa.

  • Non valutare la formalità dell’evento: quando si organizza una cena formale, non si potrà puntare su un allestimento troppo semplice, che potrebbe dare un’impressione di trascuratezza. Al contrario, se si organizza un pranzo tra amici, apparecchiare la tavola in maniera semplice è sempre la scelta migliore, in modo da mettere tutti a proprio agio.
  • Non prevedere il giusto numero di stoviglie. È fondamentale avere sempre piatti, bicchieri e posate in abbondanza rispetto al numero degli ospiti. Così se qualche invitato fa cadere una posata o rompe un piatto, c’è sempre qualcosa con cui sostituirli prontamente.
  • Portare in tavola le bottiglie di plastica. In una cena formale sarà sempre meglio evitare di utilizzare bottiglia in plastica, prediligendo invece brocche e bottiglie in vetro, decisamente più eleganti.
  • Esagerare con le decorazioni. Sono bellissime le tavole addobbate con accessori e centrotavola, ma non si deve mai eccedere con le suppellettili, rischiando di togliere spazio ai commensali.
  • Dimenticarsi di assegnare i posti a tavola. Nelle occasioni formali, in fase di apparecchiatura della tavola è sempre bene che i posti a tavola siano segnalati con gli appositi segnaposto, in modo da non creare spiacevoli inconvenienti.
  • Usare delle candele a pranzo. Sebbene le candele siano in grado di creare atmosfera, sono da evitare durante il giorno, e quindi per un pranzo o un aperitivo. Andrebbero accese solo al tramonto, come prevede il Galateo.
  • Utilizzare fiori dall’odore troppo forte. Questo potrebbe creare fastidi ai commensali, o coprire gli odori delle pietanze. Assolutamente da evitare.
  • Sbagliare l’ordine delle posate. Si tratta di una delle regole principali nella preparazione della tavola. Dunque sbagliare le posizioni delle posate va assolutamente curata al meglio.

Apparecchiare la tavola seguendo le regole del Galateo

Il Galateo è molto chiaro su quali siano le regole principali su come apparecchiare la tavola nel modo corretto. Partiamo dalla tovaglia, che rappresenta un po’ il vestito della serata. Ovviamente sono da evitare le stampe colorate, mentre è sempre indicato un tessuto semplice, come lino o fiandra e dai colori sobri: via libera al bianco, beige, qualche tonalità del grigio. Naturalmente dovrà avere dimensioni adeguate rispetto al tavolo.

Da non trascurare i tovaglioli, rigorosamente di stoffa, coordinati con la tovaglia, che dovranno essere messi a destra del piatto, ma non sotto le posate. La cosa migliore sarà infilarlo in un porta-tovagliolo, adeguatamente arrotolato. Se non se ne hanno a disposizione, dovrà invece essere piegato a metà.

Se la serata è elegante, durante l’apparecchiatura della tavola non si potranno dimenticare i sottopiatti, che dovrebbero misurare circa 35 centimetri, su cui andrà posizionato il piatto piano. Il fondo si aggiungerà solo se si prevede di servire zuppe o minestre. Passiamo quindi al bicchiere dell’acqua, che secondo le regole del bon ton dovrà essere posizionato in alto a destra. Subito accanto ci andrà il bicchiere del vino bianco, e subito dopo quello per il vino rosso.

Passiamo quindi alle posate, che andranno posizionate a lato del piatto, con un ordine prestabilito. A sinistra andranno le forchette: nella parte più esterna quella per l’antipasto, quindi seguirà quella per il primo, e più vicino al piatto ci sarà quella per il secondo. A destra ci andranno invece i coltelli: anche in questo caso, quello più vicino al piatto sarà per il secondo e quello più esterno per l’antipasto.

Se le pietanze prevedono l’uso del cucchiaio, esso andrà invece inserito a destra, tra i due coltelli.  Le posate per la frutta e per il dessert andranno invece posizionate sopra al piatto, al centro. In questo caso il coltello e il cucchiaino dovranno avere l’impugnatura a destra, mentre quella della forchetta dovrà essere a sinistra.

Le bottiglie, come detto, dovranno essere rigorosamente di vetro, e andranno posizionate al centro del tavolo, in modo che siano accessibili a tutti.

Apparecchiare la tavola: stoviglie e accessori

Per apparecchiare la tavola nel modo migliore bisogna anche avere i giusti accessori: piatti, posate, tessuti e centrotavola possono fare la differenza. Ecco alcuni esempi

Amazon Basics – Servizio di 20 posate in acciaio inox

Amazon Basics – Servizio di 20 posate in acciaio inox

Amazon Basics – Servizio di 20 posate in acciaio inox

Questo servizio di 20 posate è ideale per 4 persone, e include 4 forchette da insalata, 4 forchette da tavola, 4 cucchiaini, 4 cucchiai e 4 coltelli. Ideale per apparecchiare la tavola in modo semplice ma funzionale, con un servizio adatto da utilizzare ogni giorno, lavabile in lavastoviglie, realizzato in acciaio inox 18/0, resistente e duraturo. A distinguere queste posate è il manico, dal contorno ricurvo e dal bordo perlato.

Set Posate Nere Per 6 Persone, COPOTI

Un elegante set di posate in acciaio inossidabile, dal design moderno, con un manico decorato e lucido. Ideale per ricevimenti e serate eleganti.

Lagostina Giada Set Posate Acciaio Inox 18/10

Lagostina Giada Set Posate Acciaio Inox 18/10

Lagostina Giada Set Posate Acciaio Inox 18/10

Giada è uno splendido servizio di posate per 6 persone, realizzate in acciaio inox 18/10 di qualità elevata, in grado di aggiungere alla tavola un tocco di raffinatezza. Comprende 6 forchette, 6 cucchiai, 6 coltelli da bistecca con lama seghettata, 6 cucchiaini. Queste posate hanno una finitura lucida a specchio e un design sinuoso ed elegante.

Amazon Basics – Servizio di piatti per 6 persone, 18 pezzi, Raggi moderni

Amazon Basics – Servizio di piatti per 6 persone, 18 pezzi, Raggi moderni

Amazon Basics – Servizio di piatti per 6 persone, 18 pezzi, Raggi moderni

Questo servizio è composto da 18 piatti, ideali per l’uso quotidiano ma anche per regalare un tocco di modernità ed eleganza alla tavola. Ottimo compagno per i pranzi in famiglia, include sei coperti, tra cui piatto piano, sottopiatto e scodella. I piatti sono realizzati in porcellana di alta qualità, lavabile in lavastoviglie, in quanto molto resistenti e robusti. Questi piatti possono essere anche messi in congelatore o in microonde, ricordando che possono sopportare una temperatura fino a 300 °C.

Tognana Margaret Servizio tavola

Tognana Margaret Servizio tavola

Tognana Margaret Servizio tavola

Questi piatti rappresentano un’ottima idea per apparecchiare la tavola: realizzati in porcellana superwhite, che si caratterizza per essere più bianca e lucente, con decori a rilievo sui bordi, per un effetto assolutamente elegante. Ideale per le occasioni, questo servizio è composto da 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti dessert.

SPRIME Tovaglia Antimacchia Quadrata Cotone 140×180

SPRIME Tovaglia Antimacchia Quadrata Cotone 140×180

SPRIME Tovaglia Antimacchia Quadrata Cotone 140×180

Una tovaglia realizzata all’ 80% in cotone e al 20% in lino, elegante ma anche resistente, ma soprattutto antimacchia: l’ideale per una cena senza l’ansia di sporcare la biancheria da tavolo. E’ realizzata con un design a nappe e motivi semplici, che la rendono alla moda ed elegante.

PETTI Artigiani Italiani – Tovaglia

PETTI Artigiani Italiani – Tovaglia

PETTI Artigiani Italiani – Tovaglia

Questa tovaglia, in cotone 100%, è in grado di donare alla sala da pranzo un tocco di allegria e vivacità, grazie alle stampe digitali in alta definizione. La scelta è tra numerose fantasia, per incontrare i gusti di tutti.

ABAKUHAUS Bianco e Nero Tovaglia

ABAKUHAUS Bianco e Nero Tovaglia

ABAKUHAUS Bianco e Nero Tovaglia

Questa tovaglia è in grado di vestire la tavola con stile, grazie al design unico, ideale per cene informali o divertenti.  perfetti per cene divertenti o informali. La sua decorazione geometrica è in grado di aggiungere un tocco di eleganza alla tavola. Il tessuto, 100% raso di seta, è facilmente lavabile in lavatrice a freddo, utilizzando un ciclo delicato.

Doafoce 8 PCS Portatovaglioli Dorati

Doafoce 8 PCS Portatovaglioli Dorati

Doafoce 8 PCS Portatovaglioli Dorati

Grazie a questi tovaglioli si potrà apparecchiare la tavola con un tocco in più, regalando un’atmosfera elegante e chic. Questo set da 8 portatovaglioli rappresenta un vero e proprio elemento decorativo, grazie al metallo placcato e alle perline poste sulla sommità. Ideale per le occasioni più formali, è molto versatile, grazie alle dimensioni regolabili.

Portatovaglioli da fattoria

Portatovaglioli da fattoria

Portatovaglioli da fattoria

Un portatovagliolo in legno massiccio, di alta qualità, con uno stile rustico vintage che lo rende particolarmente adatto ad una cena raccolta. Grazie al suo design lineare ed essenziale, si adatta benissimo a qualsiasi tipo di arredamento. È in grado di contenere circa 50 tovaglioli.

Centrotavola Fiori Artificiali Ortensia con Vaso

Centrotavola Fiori Artificiali Ortensia con Vaso

Centrotavola Fiori Artificiali Ortensia con Vaso

Questo centrotavola di fiori artificiali è una delle idee per apparecchiare la tavola regalandole un tocco di freschezza. Sono realizzati in plastica di alta qualità, e hanno la forma di rose e ortensie, posizionate dentro un vaso è in ceramica, adatto sia per interni o esterni. Un compendio ideale per rendere più allegra l’occasione del pasto.

Guzzini Centrotavola/Fruttiera Grace

Guzzini Centrotavola/Fruttiera Grace

Guzzini Centrotavola/Fruttiera Grace

Per chi non vuole rinunciare al classico, questo centrotavola della linea Grace di Guzzini porta in tavola la raffinatezza dell’antica arte del vetro di Murano. Un oggetto elegante e utile, per regalare alle proprie cene un tocco particolarmente chic.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963