Buonissimo
Seguici

Come organizzare una cenetta romantica

Vuoi organizzare una cena romantica? Scopri quali sono le ricette più adatte e gli accessori e le decorazioni da acquistare per la tavola.

cena romantica

Se vuoi sorprendere la tua dolce metà con una cena romantica non puoi lasciare nulla al caso. Tutto deve essere perfetto e curato nei minimi dettagli a partire da luci, ambientazione, scelta della tovaglia, dei piatti e delle posate.

Ovviamente anche il menù deve essere appropriato all’occasione e alla circostanza. Le pietanze da gustare in una cena romantica a casa non possono essere quelle di tutti i giorni. Devono essere speciali gustose, vivaci e frizzanti, proprio come la persona che hai accanto e a cui vuoi regalare una bella sorpresa.

Vediamo dunque tante idee per organizzare una cena romantica per una serata perfetta!

San Valentino, sorprendila con una cena speciale

La luce per una cenetta romantica a casa

Per organizzare una cena romantica a casa per un anniversario o in generale per fare una sorpresa al partner, tutto parte dalle decorazioni. L’atmosfera deve essere quella giusta, per cui presta attenzione alle luci: un’illuminazione soffusa darà un tocco di romanticismo in più alla stanza e alla tavola.

Puoi scegliere delle luci a catena, che vanno molto di moda ultimamente, sia per l’interno che per l’esterno, così da creare una speciale atmosfera. Un esempio è la catena di luci LED di Useber, con 8 modalità di illuminazione per personalizzare l’effetto finale.

Useber Luci Fatate

Useber Luci Fatate

Se invece vuoi un effetto vintage e autentico, non puoi rinunciare ad un grande classico, le candele. Anche se da sole potrebbero non dare tutta la luce che ti serve per illuminare la tavola, puoi accompagnarle ad una luce principale.

Con le candele lunghe e affusolate, ci vuole un candelabro speciale. Prova i portacandele in metallo con finitura dorata di XINGGANG per sentirti come in un palazzo regale.

Set Portacandele in Metallo

Set Portacandele in Metallo

Le decorazioni per il tavolo in occasione di una cena romantica

Se son rose… Vanno sul tavolo! Nulla è più romantico dei petali di rosa da spargere qua e là sul tavolo e sui mobili: puoi scegliere petali di rosa rossa finti, che non deperiscono e puoi riutilizzare in una seconda occasione. Quelli di OWLKELA sono realizzati in seta e poliestere e ne hai ben 5.000!

OWLKELA 5000 Petali di Rosa Finti

OWLKELA 5000 Petali di Rosa Finti

Anche la tovaglia merita attenzione: meglio evitare soluzioni troppo vivaci, per cui la classica tovaglia bianca può andar bene per una cenetta romantica a casa, meglio ancora se decorata.

Il pizzo è sicuramente uno dei materiali più romantici che ci siano e puoi usarlo anche per la tovaglia. Quella di ShinyBeauty in poliestere ha una trama floreale con ricami che richiamano proprio l’effetto del pizzo.

Tovaglia in pizzo bianco

Tovaglia in pizzo bianco

E i piatti? Tira fuori il servizio buono o comunque il migliore che c’è in casa, con le relative posate. Ne cerchi uno davvero speciale? Potrebbe essere l’occasione per rifare un intero set piatti.

Il servizio da tavola da 6 Villeroy & Boch Mariefleur Gris Basic è romantico, delicato, a richiamo floreale e perfetto per le occasioni speciali.

Villeroy & Boch Mariefleur Gris Basic

Villeroy & Boch Mariefleur Gris Basic

Il menu di una cenetta romantica a casa

In una meravigliosa cena romantica i piatti scelti devono essere stuzzicanti, afrodisiaci e allo stesso tempo leggeri, altrimenti il dopo-cena rischia di diventare impegnativo. Occhio, dunque, non solo alla scelta degli ingredienti, ma anche alla loro digeribilità. Inevitabile ricorrere a crostacei, frutti di mare e all’immancabile peperoncino, ma anche gli amanti della carne possono trovare soluzioni interessanti tra cui scegliere.

Tanto per cominciare, si possono preparare dei piatti sfiziosi e leggeri per rompere il ghiaccio e stimolare l’appetito. Niente di meglio delle invitanti tartine dell’amore o di una magnifica tartare di salmone. Se vuoi esagerare, porta in tavola una deliziosa ceviche di capesante a cui è impossibile resistere.

Inevitabile affidarsi ai prodotti del mare anche per i primi piatti. O forse no. Perché ci sono delle soluzioni decisamente originali per chi vuole rimanere con le ancore a terra, come dei semplicissimi maccheroni al peperoncino oppure gli intriganti spaghettini alle zucchine. Se invece preferisci restare sul classico, opta per un fantastico risotto con gamberi e zafferano, facile da preparare e davvero raffinato, oltre che incredibilmente stuzzicante.

Anche per il secondo piatto la soluzione ideale è un delicato connubio tra gusto, leggerezza e sapori afrodisiaci. Tra i piatti di mare vanno segnalati il saporitissimo tonno arrosto o il gustoso salmone all’arancia, mentre tra quelli di terra l’intramontabile vitello tonnato e una new entry decisamente originale, la terrina tiepida d’anatra con fiori di sambuco e bacche. Contorno? Insalata romantica e si va sul sicuro.

Infine, occhio alle bevande: niente bibite gassate o acqua minerale, c’è da stappare una bottiglia di vino buono, magari un prosecco o – se preferisci il rosso – un Brachetto d’Acqui, dolce e brioso.

Non scordare il dolce per una cenetta romantica a casa

Il momento del dessert è quello che fa da preludio al dopo-cena e deve essere rigorosamente all’insegna della bontà e della dolcezza estrema.

Il cioccolato è un ingrediente irrinunciabile perché piace a tutti, mette di buonumore e stimola ogni tipo di appetito. Puoi preparare un fantastico tortino di cioccolato, magari in uno stampo a cuore come quello di Newk VMEF Green Love in silicone che ti consente di prepararne ben 6.

Newk VMEF Green Love Silicone Mold

Newk VMEF Green Love Silicone Mold

Ora hai tutto quello che ti serve per la tua cenetta romantica a casa!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963