Buonissimo
Seguici

Capodanno cinese 2022: i piatti per festeggiarlo

A partire dal prossimo 1° febbraio in Cina saranno 15 giorni di festa per sancire il passaggio dal vecchio al nuovo anno: quali sono i piatti tipici da mangiare e altre usanze curiose

Piatti tipici del Capodanno cinese 2022

Il Capodanno cinese è una delle festività più attese in Cina ed è noto anche come Capodanno lunare o Feste della primavera proprio perché segue il calendario lunare e non quello gregoriano. Questa ricorrenza segna il passaggio dal vecchio al nuovo, e il suo periodo può variare ogni anno di circa 29 giorni. Nel 2022 capita l’1 febbraio: si chiude l’anno del bufalo, un animale estremamente paziente e instancabile lavoratore, per accogliere la forza e il coraggio della tigre. Per 15 giorni la Cina entra nel mood festivo trascorrendo la maggior parte del tempo con i propri cari intorno alla tavola imbandita di prelibatezze che si aspettano per un intero anno. Il galateo vuole che il gesto di sollevare le bacchette del più anziano seduto alla mensa sia il segnale per cominciare a servirsi. Tra un involtino primavera e un raviolo bisogna, però, stare sempre in guardia: al momento del brindisi tutti in piedi con i calici in alto per bere alla goccia.

Quali sono i piatti tipici del Capodanno cinese

Il Capodanno cinese dura 15 giorni e in occasione della sua Vigilia, che quest’anno cade il 31 gennaio, ci sono 12 portate che rappresentano sia i 12 mesi dell’anno che i 12 animali equivalenti ad altrettanti segni dello zodiaco cinese. Sebbene il Paese sia molto vasto e ogni località abbia delle tradizioni specifiche, gli agrumi non mancano mai. Simbolo di prosperità e di ricchezza, vengono serviti contati, 8 mandarini per la precisione, perché questo numero, che noi associamo subito all’infinito in Cina è quello più fortunato. Di contro, si possono pure non contare i ravioli, basta che siano in abbondanza. Ripieni di carne, pesce o verdure solitamente vengono cotti al vapore o saltati alla piastra, e più se ne mangia più denaro arriverà. Gli spaghetti sono, invece, associati alla vita ed è sconsigliato tagliarli perché si dice che è come accorciarsi la vita. Nessuna istruzione sui bao, ovvero i panini al vapore, da mangiare aperti o chiusi, poi ci sono i più classici involtini primavera mentre immancabile è il pesce. Al momento del dolce vengono servite delle tortine di riso glutinoso da accompagnare al liquore cinese baijiu, "liquore bianco" molto prezioso e consumato in Cina.

Curiosità da sapere sul Capodanno cinese

Come abbiamo già detto le date della festa cambiano ogni anno e ciascuno coincide con 12 mesi di un nuovo segno zodiacale, in ordine Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. La Cina è da sempre un Paese a forte vocazione agricola e tradizionalmente questo momento veniva riservato per pregare gli dei per assicurarsi un buon raccolto. Il Capodanno cinese è rosso: questo colore è di buon auspicio e tinge lanterne, decorazioni, vetrine di locali pubblici. Questa è diventata anche una delle feste più celebrate al mondo, forse il grande esodo che c’è stato negli anni ma molti cinesi espatriati fanno il possibile per tornare a casa durante tale ricorrenza. Tra le superstizioni, quella di non fare la doccia, non pulire casa ed evitare di buttare la spazzatura. Alla vigilia i bambini ricevono delle buste rosse contenenti una cifra di denaro simbolica e portafortuna e, sempre allo scoccare della mezzanotte, tutti con il naso all’insù per lo spettacolo dei fuochi d’artificio!

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963