Seguici

Il caffè proteico promette di darti energia, ma prima di berlo devi conoscerlo

Il caffè proteico sarebbe utile per avvertire meno la fatica, specie se fai sport, e risvegliare il metabolismo. Ecco tutto quello che devi sapere.

caffe proteico cosa e come si fa cosa sapere 123rf
Caffè proteico

Il caffè è di per sé una bevanda stimolante, ma ne esiste una variante, sempre più di tendenza, che promette di fornire ancora più energia del caffè tradizionale e che per questo è molto apprezzata, soprattutto dagli sportivi: è il caffè proteico. Di cosa si tratta? Come si prepara? E soprattutto, fa davvero bene? Ecco tutto quello che devi sapere per gustarti un buon caffè proteico, a colazione oppure prima o dopo l’allenamento.

Cos’è il caffè proteico?

Il caffè proteico, o proffee (dalla fusione tra le parole inglesi "protein" e "coffee"), è un caffè arricchito con proteine, non solo quelle del latte, come nel classico caffè macchiato, ma anche altre tipologie di proteine animali o vegetali. Che sia espresso, preparato con la moka o solubile, la principale caratteristica di questa bevanda sta nell’abbinare al caffè una vasta gamma di fonti proteiche per godere dei numerosi benefici nutrizionali offerti dalla combinazione tra la caffeina e questi nutrienti.

I vantaggi del caffè proteico

Il caffè proteico è considerato un valido alleato per incrementare l’assunzione di proteine nell’arco della giornata e soddisfare l’aumentato fabbisogno di questi macronutrienti negli sportivi.

A questa bevanda, inoltre, è attribuita la capacità di agire sul sistema nervoso centrale e di ridurre la percezione dello sforzo fisico, migliorando così la resistenza alla fatica e le prestazioni e consentendo di prolungare la durata dell’allenamento.

L’abbinamento tra caffeina e proteine, infine, sarebbe utile per accelerare il metabolismo, quindi aiuterebbe a favorire il senso di sazietà, a bruciare i grassi e a perdere peso.

Come si prepara il caffè proteico?

Il caffè proteico può essere preparato con diversi tipi di fonti proteiche a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.

Una delle scelte più diffuse è rappresentata dalle proteine del siero del latte (whey protein), per lo più disponibili sotto forma di polveri aromatizzate, per esempio alla vaniglia, da miscelare al caffè.

In alternativa possono essere aggiunti collagene, sempre in polvere, o proteine vegetali come quelle di pisello o di soia, ideali per chi segue una dieta vegana.

Infine, il caffè proteico può essere preparato con fonti proteiche naturali, sia animali che vegetali, come latte vaccino o bevande vegetali, come nel caso di un semplice cappuccino o caffè macchiato, oppure con yogurt vaccino o di soia.

Ecco 3 consigli per prepararti un caffè proteico a regola d’arte, in particolare se utilizzi fonti proteiche in polvere:

  • non versare le proteine nel caffè bollente per evitare che si formino grumi;
  • utilizza uno shaker o un frullatore per amalgamare più facilmente l’insieme;
  • aggiungi gradualmente le proteine, iniziando con un dosaggio basso per abituarti al sapore e alla consistenza del caffè proteico e aumentando progressivamente le quantità.
caffe proteico cosa e come si fa cosa sapere 123rf

Caffè proteico, energia extra per gli sportivi

Caffè proteico: può essere utile per integrare le proteine e quando serve?

Come detto, il caffè proteico viene spesso utilizzato per aumentare l’assunzione di proteine attraverso la dieta. Ma questa integrazione è utile? A chi serve? In condizioni normali, un’alimentazione completa, equilibrata e varia è sufficiente per soddisfare il fabbisogno proteico e non rischiare carenze, senza necessità di integrazioni.

Ci sono alcune situazioni particolari, tuttavia, in cui il fabbisogno di proteine aumenta: è il caso delle persone che praticano sport a livello agonistico, per cui le proteine sono fondamentali per un ottimale recupero muscolare dopo lo sforzo fisico, e degli anziani con sarcopenia, una condizione patologica che causa una grave perdita di massa e forza muscolare. In questi casi un’integrazione proteica può essere raccomandata, ma deve essere fatta sempre sotto consiglio del medico o dello specialista, che indicherà dosi e modalità per aumentare l’assunzione di questi nutrienti, per esempio attraverso una dieta ricca di fonti proteiche che potrà includere anche il proffeee.

Negli altri casi, bere il caffè proteico non è un’esigenza nutrizionale, ma non è neanche sconsigliato o nocivo per la salute, a patto di farlo con consapevolezza e senza esagerare con le quantità.

Caffè proteico: raccomandazioni e consigli di consumo

Una prima raccomandazione è quella di non eccedere con il consumo di caffè proteico: è importante soddisfare il proprio fabbisogno di proteine ma non è consigliabile né utile assumerne più del necessario. Il modo corretto per assicurarsele è un’alimentazione varia e bilanciata che può includere anche il caffè proteico, mentre è opportuno che questa bevanda non sia utilizzata come sostituto di altre fonti proteiche alimentari, come la carne, il pesce, i legumi, il latte e le uova.

Le proteine, inoltre, per quanto essenziali per l’organismo non devono essere assunte a scapito di altri nutrienti, come carboidrati e grassi, che spesso sono demonizzati ma che in realtà devono essere presenti in un regime alimentare equilibrato, anche all’interno di una dieta ipocalorica per dimagrire.

Inoltre, l’abuso di caffè proteico, come in generale quello del caffè tradizionale, può causare un’assunzione eccessiva di caffeina e provocare effetti collaterali come tachicardia, nervosismo e difficoltà a dormire: meglio non superare il limite delle 3-4 tazzine di caffè al giorno.

Un ultimo consiglio è quello di valutare gli aspetti nutrizionali delle fonti proteiche con cui scegliamo di arricchire il nostro caffè, leggendo bene gli ingredienti in etichetta e prediligendo prodotti senza zuccheri aggiunti, in modo da non caricare la bevanda di ulteriori calorie che peserebbero sul conto energetico totale della giornata.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963