Buonissimo
Seguici

Cosa sono e come funzionano le borracce filtranti

Le borracce filtranti sono l'ideale per purificare l'acqua del rubinetto dovunque tu sia. Scopri come funzionano e quanto sono sicure.

borracce filtranti

Le borracce filtranti sono bottiglie d’acqua dotate di un filtro incorporato che permette di purificare l’acqua prima di berla. Questi filtri solitamente rimuovono contaminanti come batteri, virus, cloro, pesticidi e altri composti chimici, migliorando la qualità dell’acqua e rendendola sicura da bere.

Le borracce filtranti sono utili per chi si trova in viaggio, in campeggio o durante l’attività fisica, ma rappresentano un’ottima alternativa all’utilizzo di bicchieri di plastica o di vetro per una pausa pranzo a casa o in ufficio.

La caratteristica principale delle borracce filtranti è proprio la capacità di filtrare l’acqua, rimuovendo i contaminanti nocivi per la salute. Sono progettate per essere leggere e portatili, così da poterle portare ovunque.

I materiali con cui sono realizzate solitamente sono plastica, acciaio inox e alluminio e hanno dimensioni e capacità diverse.

Ma come scegliere tra le borracce filtranti?

Borraccia filtrante in plastica

I modelli di borracce filtranti in plastica sono tra i più comuni sul mercato e offrono molte delle stesse caratteristiche delle borracce filtranti in altri materiali, come l’acciaio inossidabile o l’alluminio. Per essere di qualità, devono essere realizzate in plastica senza BPA o ftalati e i materiali devono essere resistenti e duraturi per garantire la lunga durata della borraccia filtrante.

Molti modelli di borracce in plastica hanno filtri a membrana a pori fini per rimuovere i contaminanti dall’acqua. La membrana, a seconda del modello di borraccia, può essere lavata o sostituita.

La borraccia filtrante Minan, ad esempio, è una borraccia in plastica che presenta una membrana a fibra cava che rimuove efficacemente il 99% delle impurità con una filtrazione di 0,01 micron. Può essere pulita dopo ogni utilizzo.

Minan borraccia filtrante

Minan borraccia filtrante

Molte delle borracce in plastica, in realtà, sono dotate di filtro per residui di tè o di altre bevande con piccole particelle che non si vuole ingerire, come ghiaccio o frutta. Sono modelli che non sono pensati per filtrare l’acqua, ma, appunto, altre bevande.

Una di queste è la borraccia air up ASFINS, che presenta un filtro rimovibile, che può filtrare i residui di tè, cubetti di ghiaccio, frutta, ecc., impedendo loro di fluire direttamente in bocca.

ASFINS borraccia air up

ASFINS borraccia air up

Borraccia con filtro depuratore in acciaio

Le borracce con filtro depuratore in acciaio inossidabile sono una scelta popolare per coloro che cercano una borraccia filtrante di alta qualità e durevole. La resistenza dell’acciaio inox rende queste borracce durevoli e resistenti alle cadute e agli urti. Inoltre, sono facili da usare e da pulire.

Queste borracce presentano dei filtri realizzati in materiali diversi, come il filtro di carbonio, che utilizza carbone attivo per rimuovere impurità e contaminanti dall’acqua.

TAPP Water BottlePro, ad esempio, è una borraccia filtrante in acciaio inox con particolari filtri che funzionano con sistema di micro-filtraggio in fibra di carbonio, che depurano l’acqua e migliorano subito il suo sapore, riducendo cloro e particelle, anche da fonti pubbliche o in montagna. Pratica e sicura, è lavabile in lavastoviglie.

TAPP Water BottlePro

TAPP Water BottlePro

Altri modelli di borraccia in acciaio hanno un filtro proprietario realizzato con un mix di materiali che garantisce la rimozione di sostanze come cloro, fluoro e metalli pesanti, pensati quindi per depurare l’acqua al loro interno.

È il caso della borraccia pH ACTIVE di Invigorated Water ha un filtro pH ON-THE-GO realizzato dal brand con materiali di altissima qualità, tra cui Tormalina, Allumina Attivata, Maifan, Far Infrared, ORP, Calcio e Zeolite, fornito con un sacchetto richiudibile e impermeabile apposito per il filtro.

pH ACTIVE borraccia termica con filtro

pH ACTIVE borraccia termica con filtro

Borraccia filtrante per il trekking

In commercio sono disponibili modelli di borracce filtranti per il trekking e per altre attività indoor o outdoor. Sono modelli particolarmente ergonomici, pensati cioè per essere impugnati facilmente durante l’attività sportiva.

La Borraccia Sportiva Petfu con capacità da 1,5 litri è un modello ideale per il trekking e in generale per chi pratica attività sportiva. Ha un design concavo che facilita la presa e ha un filtro sulla parte superiore montato sul coperchio ottimo per frutta, tè o cubetti di ghiaccio.

Petfu Borraccia Sportiva

Petfu Borraccia Sportiva

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963