Seguici

Anguria, il frutto idratante che protegge pelle e cuore

A fette o come ingrediente per moltissime ricette estive, il cocomero è buono e ricco di proprietà preziose per la salute: scopri i suoi benefici!

cocomero proprietà benefici calorie

È buono, super-idratante e così ricco di benefici per la salute da essere protagonista di un regime alimentare tutto dedicato a lui, la dieta del cocomero, in cui, abbinato ad una serie di altri alimenti come frutta, verdura e formaggi, ci aiuta a mangiare in modo completo, ma anche fresco e leggero. Parliamo dell’anguria, un vero e proprio simbolo dell’estate. E non c’è da stupirsene: il suo bagaglio nutrizionale, infatti, la rende il frutto perfetto per affrontare al meglio questa stagione, in cui è protagonista di tante ricette gustose da mangiare – e da bere! – quando fa caldo. Scopriamo di più sulle proprietà dell’anguria e su come usarla in cucina.

Le proprietà dell’anguria

Con 95,3 grammi per 100 grammi, l’anguria è il frutto in assoluto più ricco di acqua, ma si distingue anche per l’ottimo contenuto di potassio (280 mg per 100 g). Tra i sali minerali apporta anche magnesio, calcio e fosforo, mentre tra le vitamine è una buona fonte soprattutto di vitamina C. Essendo composto prevalentemente da acqua, ha anche un apporto calorico piuttosto basso, pari a circa 20 calorie per etto (fonte: CREA). Oltre che per la vitamina C, il cocomero spicca anche per il buon contenuto di altre sostanze antiossidanti: i carotenoidi, più in particolare il licopene, un pigmento che gli dona la sua tipica colorazione rossa, e il betacarotene, precursore della vitamina A, che insieme agli altri nutrienti concorrono a renderlo un frutto davvero molto benefico.

I benefici dell’anguria

Esploriamo più da vicino le virtù nutrizionali dell’anguria.

Idratante e diuretica

Grazie all’abbondanza di acqua che lo caratterizza, il cocomero può aiutarci a mantenere la giusta idratazione, qualità particolarmente importante in estate, quando tendiamo a sudare in modo più intenso e, di conseguenza, a perdere più liquidi. Può inoltre contribuire a stimolare la diuresi e a tenere lontana la ritenzione idrica. Un’azione a cui partecipano anche l’alto contenuto di potassio e il basso apporto di sodio dell’anguria: il corretto bilanciamento tra questi due sali minerali, infatti, permette di preservare l’equilibrio dei liquidi nel nostro corpo.

Azione antiossidante

Come abbiamo visto, l’anguria è una buona fonte di antiossidanti come la vitamina C e i carotenoidi: grazie a questo patrimonio di sostanze benefiche, può darci una mano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, riducendo il rischio di alcune malattie croniche.

Alleata del cuore

Più in dettaglio, l’anguria è molto ricca di licopene, un carotenoide antiossidante a cui numerosi studi hanno riconosciuto un ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari, come sottolinea IEO (Istituto Europeo di Oncologia).
Insieme ai pomodori, il cocomero è uno dei vegetali che contengono i quantitativi maggiori di questo pigmento, che – come ricorda Humanitas – secondo alcune ricerche sarebbe in grado di migliorare il profilo lipidico, con un impatto positivo sulla salute cardiaca. Un altro effetto benefico dell’anguria sul cuore è legato al suo contenuto di citrullina, un aminoacido che l’organismo converte in arginina, sostanza che può migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni e giocare un ruolo nella prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiache.
L’altro responsabile degli effetti benefici del cocomero sulla salute cardiovascolare è il potassio, essenziale per la corretta contrazione del muscolo cardiaco e per la regolazione della pressione.

Protettiva per la pelle (soprattutto al sole)

L’anguria può darci una mano a preservare la salute della pelle grazie alla sua ricchezza di betacarotene e vitamina C. Il betacarotene è particolarmente utile per difendere la cute dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi solari: la sua presenza, quindi, fa dell’anguria uno degli alimenti per abbronzarsi più facilmente e senza rischi.
Oltre all’azione di difesa nei confronti dei raggi UV, mangiando il cocomero ci assicuriamo anche il contributo della vitamina C nella stimolazione della produzione del collagene da parte dell’organismo: questa sostanza, che è la principale proteina che costituisce i tessuti, è indispensabile per proteggere la salute e la giovinezza della pelle.

Cocomero: ha controindicazioni?

Non sono note controindicazioni legate al consumo dell’anguria, né interferenze con i farmaci. L’unico aspetto che richiede qualche precauzione è il suo contenuto di zuccheri, di cui è importante non abusare. All’interno di una dieta equilibrata, una quantità moderata di cocomero rappresenta la giusta misura per godere della sua bontà e dei suoi benefici nutrizionali senza esagerare con l’assunzione di zuccheri. Naturalmente, in presenza di condizioni di salute come il diabete, che richiedono di limitare il consumo di zuccheri e di tenere sotto controllo la glicemia, è bene chiedere consiglio al medico per sapere come inserire l’anguria nella propria alimentazione.
Ma l’anguria fa ingrassare? Questo frutto, mangiato senza eccessi, non si associa all’aumento di peso, anzi: grazie al suo ridotto apporto di calorie, che deriva dall’elevatissimo contenuto di acqua, è ideale da inserire in un’alimentazione ipocalorica. L’abbondanza di acqua, inoltre, unità alla presenza – per quanto modesta – di fibre, favorisce la sazietà, quindi può darci una mano a controllarci a tavola.

Le ricette con l’anguria

L’anguria si mangia per lo più al naturale ma è anche un ingrediente insospettabile di moltissimi piatti. Quest’estate, oltre ad assaporare la succosa dolcezza di una bella fetta di cocomero, usa questo frutto anche per preparare ricette fresche e dissetanti, abbinandolo a frutta e verdura di stagione, ma anche a formaggi cremosi: un’insalata di cocomero, cetrioli, feta e olive, da gustare con del pane o dei crostini croccanti, è una perfetta ricetta estiva, leggera e nutriente. Sperimenta anche l‘accoppiata con pesce e crostacei: che ne dici di una tartare di gamberi e anguria o di un’originale rilettura del gazpacho con il cocomero al posto del pomodoro, da servire con del pesce spada marinato a dadini? Leggi qui i nostri consigli per mangiare il pesce crudo senza rischi.
Naturalmente puoi usare il cocomero anche per sbizzarrirti con dolci e dessert, dal gelo di anguria, una specialità tipica siciliana, fino a gelati, granite e crostate. Senza dimenticare i drink: con la sua ricchezza d’acqua, questo frutto è ottimo per preparare un aperitivo analcolico o una rivisitazione della sangria.
Scopri le ricette con anguria nella sezione Ingredienti di Buonissimo.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963