BUONISSIMO
Seguici

Tutti gli utensili fondamentali nella cucina cinese

Scopri i più fondamentali utensili della cucina cinese: dai coltelli al wok, passando naturalmente dai bastoncini e dalle varie pentole.

Tutti gli utensili fondamentali nella cucina cinese

Una cultura culinaria quale quella cinese, sviluppatasi nel corso di millenni, si avvale di attrezzi che ben si adattano sia alla cottura sia agli ingredienti tipici di queste zone. Numerosi sono infatti gli utensili da cucina cinese che in quella occidentale normalmente non vengono utilizzati, sebbene negli ultimi anni stiano iniziando a prendere i propri spazi.

In ogni caso anche se l’utilizzo di questi utensili ottimizza la cottura, essi non sono comunque indispensabili, potendoli sostituire con pentole, padelle e coltelli di nostro uso comune.

Il wok

Il wok è una sorta di padella fonda, semisferica, di ferro o di ghisa, che ha il pregio di mantenere a lungo il calore. La sua forma consente di incastrare la pentola nel foro della stufa, in modo che nel punto più profondo del wok si formi una zona caldissima dalla quale il calore si propaga a tutto il resto della pentola. Le dimensioni sono diverse, per un uso casalingo si adopera intorno ai 30 cm.

La cucina cinese: tante ricette semplici e sorprendenti

Per i fornelli europei esiste un accessorio che consente di poggiarlo direttamente sul fuoco, una sorta di anello di metallo che gli garantisce la stabilità necessaria. Importante è però sapere a cosa serve la padella wok. Principalmente si utilizza per stufare i cibi, ma anche per addensare le salse. Essa permette di cuocere le pietanze rapidamente e con pochi grassi. È quindi indicata per coloro chi desidera puntare su una cucina dietetica e salutare.

Il cestello per la cottura al vapore

Tra gli utensili da cucina cinese non dimentichiamo la vaporiera in bambù. Si tratta di un cestello in bambù che viene utilizzato insieme al wok ma anche alle altre pentole. È composto da un fondo intrecciato che permette al vapore di penetrare nei cibi che vengono posti all’interno, generalmente appoggiati su di un piatto oppure, nel caso di verdure o pasta, su di una foglia di cavolo.

Anche in questo caso le dimensioni sono variabili. Il basso costo di questo utensile, unito al pregio della cucina a vapore, che li rende digeribili e gustosi, fanno di questo utensile un acquisto consigliato.

I coltelli cinesi

I coltelli cinesi sono uno strumento indispensabile per tagliuzzare, sminuzzare e tritare, creando le preparazioni tipiche della cucina orientale. Ne esistono di due tipi: quello piccolo da taglio e l’accetta da cucina. Di queste, a sua volta, vi sono due diversi tipi: la mannaia e la mannaretta. La prima è indispensabile per tranciare le ossa, ma anche cartilagini, nonché la spina dorsale del pesce. Ha una lama larga e pesante, pensata per tagliare di netto anche grandi pezzi di carne.

Le bacchette cinesi

Le bacchette cinesi sono le principali posate utilizzate nella cucina cinese. Oltre ai classici bastoncini utilizzati per mangiare ne esistono di più lunghi, sempre in bambù, necessari per mescolare le pietanze, e che vengono utilizzati come in Occidente si utilizzerebbe la forchetta.

La paletta ed il cucchiaione

Sono utensili della cucina cinese indicati quando si cucina con il wok: la paletta consente di mescolare e rigirare con facilità e velocità i cibi, il cucchiaione per mescolare i cibi liquidi.

La spatola cinese

La spatola ha un manico lungo simile ad una paletta utile soprattutto per mescolare-friggere nella wok, conosciuta come "wok sang" in cinese. Il bordo della spatola è arrotondato per adattarsi alla forma della wok, e l’utensile stesso è più robusto rispetto alla versione occidentale, per permettere il mescolamento di grandi quantità di cibo e la rimozione di cibo dalla wok.

Il mestolo a graticola

Tra gli utensili da cucina cinese questo è uno dei più utili, in quanto è composto da una rete metallica intrecciata e da un manico di legno o di bambù e si utilizza per mescolare i cibi liquidi.

La reticella per la frittura

È un utensile a forma semicircolare e va appesa sul bordo del wok, restando così al di sopra del livello dell’olio. Su di essa vanno posti i cibi fritti facendoli così scolare mentre rimangono al caldo.

La pentola di argilla

I piatti con la pentola d’argilla sono la versione cinese di quelli occidentali con la casseruola. La differenza più grande è che sono cotti sul fornello piuttosto che nel forno. Il design di questi utensili da cucina cinese assicura una buona conservazione del calore, così anche in caso di ritardo, il cibo rimane caldo. Le pentole di argilla aggiungono ricchezza di gusto alle zuppe e minestre calde.

Acquistare gli utensili da cucina cinese

Per acquistare gli utensili da cucina cinese bisogna fare attenzione a scegliere prodotti di buona qualità. Eccone alcuni.

Kitchen Craft Pure Oriental contenitore per cottura a vapore

Kitchen Craft Pure Oriental contenitore per cottura a vapore

Kitchen Craft Pure Oriental contenitore per cottura a vapore

Si tratta di una vaporiera in bambù per la cottura tradizionale cinese, ideale per i ravioli al vapore ma anche per pesce, verdure, riso, cous cous. Consente di cuocere in modo salutare e conserve le vitamine i minerali degli alimenti. È realizzato in bambù intrecciato e ha un suo coperchio. Ha una struttura a due piani che consente la cottura di diverse pietanze in contemporanea.

Il suo sistema di cottura è di facile utilizzo: si versa dell’acqua in una pentola e si porta a portare a ebollizione. I piani della vaporiera in bambù vanno rivestiti con carta da forno; quindi, il contenitore andrà collocato nell’acqua bollente. Il prodotto è accompagnato da una serie di ricette.

Xiuyer Stampo per Gnocchi Ravioli

Xiuyer Stampo per Gnocchi Ravioli

Xiuyer Stampo per Gnocchi Ravioli

Questi utensili da cucina cinese sono realizzati in materiale sicuro, acciaio inox di alta qualità, e si caratterizzano per essere resistenti, igienici e inodori. Sono degli stampini per i ravioli tipici della cucina cinese, che vanno utilizzati appiattendo l’impasto e usandolo per ritagliare la forma degli gnocchi, dopo averlo cosparso di farina. Successivamente si dovrà oliare l’attrezzo apposito per poi posizionarvi sopra la pasta e, dopo averla riempita, piegarlo per sigillare. Sono ideali non solo per gli gnocchi, ma anche per l’empanada o per torte fritte.

XINZUO Mannaia Cinese

XINZUO Mannaia Cinese

XINZUO Mannaia Cinese

Questo è uno dei coltelli cinesi più utilizzati, con una lama di acciaio Damasco a 67 strati e un’anima in acciaio da 10Cr. È in grado di fornire durezza e stabilità ai propri tagli.

Il manico è in palissandro naturale, e si presenta con un design classico ed ergonomico. La lunghezza totale è di 30.5 centimetri, di cui 18 di lama, e pesa 345 grammi.

KitchenCraft KCSSCON180 Colino Cinese a Maglia Fine

KitchenCraft KCSSCON180 Colino Cinese a Maglia Fine

KitchenCraft KCSSCON180 Colino Cinese a Maglia Fine

Questo colino è uno degli utensili da cucina cinese più utile per tutte le preparazioni. Il suo design conico è ideale per un lavoro preciso e garantisce una giusta distribuzione degli ingredienti in polvere. È dotato di un manico curvo e robusto e di un supporto. Può essere utilizzato per estrarre i semi da un frullato, per fluidificare una salsa per l’arrosto, ma anche per scolare grani molto piccoli come quinoa o riso. È realizzato in acciaio inox.

MOPITA ROCCIA VIVA Wok

MOPITA ROCCIA VIVA Wok

MOPITA ROCCIA VIVA Wok

Questa padella wok antiaderente è dotata di un rivestimento rinforzato a 5 strati, resistente a graffi e abrasioni, con un alluminio ad alto spessore. Si adatta a tutti i piani cottura tranne quello a induzione. Il manico Soft Touch è maneggevole ed ergonomico, ma anche antiscivolo.

Craft Wok Tradizionale in Acciaio al Carbonio Battuto a Mano

Craft Wok Tradizionale in Acciaio al Carbonio Battuto a Mano

Craft Wok Tradizionale in Acciaio al Carbonio Battuto a Mano

Questo wok in acciaio al carbonio ha uno spessore 1,8mm e pesa 2,1 kg. Si tratta di un utensile della cucina cinese professionale, realizzata da professionisti cinesi a Guangzhou. Il suo manico in acciaio al carbonio non scotta neppure con le alte temperature.

SHALOLY Pentola in Argilla Cinese

SHALOLY Pentola in Argilla Cinese

SHALOLY Pentola in Argilla Cinese

Questa casseruola è realizzata con minerali cotti ad alta temperatura: argilla, loess e spodumene. Questo le conferisce una stabilità termica ideale e la rende particolarmente durevole. Durante la cottura si riscalda in modo uniforme, preservando i nutrienti. Inoltre ha un’ottima capacità di conservazione del calore. Una volta utilizzata, è facile da pulire. Può essere utilizzata su fornello a gas, al forno, sul piano cottura elettrico in ceramica e in forno a microonde.

Crazy-M 2 Set Bacchette

Crazy-M 2 Set Bacchette

Crazy-M 2 Set Bacchette

Queste bacchette cinesi di alta qualità sono realizzate in fibra di vetro e polimero e si caratterizzano per un’elevata durezza, resistenza all’usura e tenacità. Sono inoltre resistenti al calore fino a 180 ° C. Sono costruite in materiale antiscivolo, e sono ideale per le preparazioni della cucina cinese: dall’insalata ai piatti caldi, dal sushi alla zuppa di noodle.

RNYAMOR – Mestolo tradizionale per wok

RNYAMOR – Mestolo tradizionale per wok

RNYAMOR – Mestolo tradizionale per wok

Questo mestolo è uno degli utensili da cucina cinese che non può mancare. Con il suo manico in legno di palissandro, è comodo e pratico da utilizzare. Il mestolo è in ferro ed è realizzato con materiale antiruggine. Può essere usato per friggere verdure, per preparare gnocchi, per mescolare le pietanze.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963