Buonissimo
Seguici
#RICETTEDIFAMIGLIA

Orecchiette fatte in casa

Fare le orecchiette per chi nasce in Puglia è una vera e propria forma d’arte, bastano solo due ingredienti per realizzare un trionfo di golosità. Il segreto della ricetta sta nel trovare la giusta consistenza della pasta che non deve essere eccessivamente dura o troppo morbida, altrimenti il rischio è che una volta stasa si buchi e non venga la rigatura classica dell’orecchietta.

Come fare le orecchiette fatte in casa

Un’amica di Buonissimo, pugliese doc, ci svela il segreto della sua ricetta originale delle orecchiette pugliesi da gustare accompagnate magari alle cime di rapa.

 

Di: Barbara Speciale per la rubrica #ricettedifamiglia
Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Orecchiette fatte in casa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 353 kcal
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 353 kcal
Carboidrati 71,5 g
di cui zuccheri 3,6 g
Proteine 11,3 g
Grassi 1,9 g
di cui saturi 0,6 g
Fibre 2,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. semola-a-fontana

    Disponete la semola di grano duro sul piano di lavoro a fontana, realizzando un buco nel centro dove andremo a versare l'acqua e si impasta fino a quando non si raggiunge la giusta consistenza.

  2. impasto-orecchiette

    Si stende l'impasto con il palmo della mano, dall'alto verso il basso, per verificare che la semola sia amalgamata bene con l'acqua, non deve presentare delle ruvidità. In questo caso aggiungiamo ancora un po' di acqua e procediamo con l'impasto fino a quando non diventa liscio.

  3. rotolini-orecchiette

    Separiamo tanti panetti dall'impasto principale e formiamo dei rotoli, del diametro di circa, 1,5cm.

  4. dito-orecchiette

    A questo punto tagliamo tante fettine di circa 1cm e lavoriamo i singoli pezzettini con la punta del coltello, trascinandoli verso di noi e arrotolandoli intorno al pollice dell'altra mano per dare la forma tipica dell'orecchietta.

  5. orecchiette-pronte

    Una volta pronte è fondamentale l'asciugatura. Disponiamo le orecchiette separate sul piano di lavoro, all'aria, tutta la notte. Il giorno dopo sono pronte per essere conservate o cucinate subito, in acqua bollente fino a quando non vengono a galla.

Consigli

Barbara ci consiglia di utilizzare la semola di grano duro, per realizzare delle orecchiette più consistenti che trattengono meglio il condimento.

Domande frequenti

Come congelare le orecchiette fresche?

Per congelare le orecchiette bisogna riporle distanziate su un vassoio e metterle in freezer. Dopo un paio d'ore si possono conservare in un sacchetto di plastica per alimenti.

Come conservare per qualche giorno le orecchiette fatte in casa?

Per conservare le orecchiette fatte in casa è necessario riporle in un contenitore ermetico chiuso o in dei sacchetti di plastica per alimenti ben chiusi e metterle in frigo.

Quanti grammi di orecchiette dare a testa?

La porzione media di orecchiette fresche a testa è di 100-120 grammi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla