Buonissimo
Seguici

Frittata con le barbe di frate

Clorofilla e vitamina C sono gli apporti più “interessanti” delle barbe di frate, conosciuti anche come agretti. Nell’aspetto ricordano moltissimo l’erba cipollina, usati spesso anche come decoro di piatti per la notevole presenza scenica, in realtà possiedono proprietà molto utili al benessere del nostro organismo. Poco caloriche, hanno effetto saziante e sono antiossidanti, contribuiscono a tenere basso l’indice glicemico dei pasti in cui vengono inserite.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Frittata con le barbe di frate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione27 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Agretti-passo1-buonissimo

    Per prima cosa, lavate e pulite sotto acqua corrente le barbe di frate. Portate a ebollizione una pentola con poca acqua salata, tuffate le barbe e sbollentatele per 10 minuti circa. Scolate bene e tenete da parte.

  2. agretti-passo2-buonissimo

    In una boule, sbattete ben bene le cinque uova, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate. Ora è giunto il momento di regolare di sale e pepe nero.

  3. passo3-buonissimo

    Unite le barbe di frate e amalgamatele bene, magari aiutandovi con una forchetta. Versate il composto in una padella precedentemente scaldata insieme con un filo di olio extravergine di oliva, disponendo qua e là cucchiaini di ricotta vaccina perché non si trovi su tutta la frittata, ma solo in alcuni morsi!

  4. passo4-buonissimo

    Cuocete per 10 minuti a fuoco basso con coperchio. Dopodiché girate la frittata e cuocetela dall’altra parte per altri 5 minuti, questa volta senza coperchio e con fuoco medio-alto. Servite calda, appena spadellata.

Consigli

Per un sapore ancor più delicato, potete sostituire la ricotta vaccina con un formaggio primo sale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla