Buonissimo
Seguici

Ricette con Tortillas di grano

Sono un ottimo sostituto del pane ma anche di quelle di mais: le tortillas di grano sono versatili, gustose e facili di digerire. Le tortillas di grano sono leggere e si digeriscono facilmente: quali sono le caratteristiche e i valori nutrizionali che dobbiamo assolutamente conoscere

Tortillas di grano, caratteristiche principali

Le tortillas di grano fanno parte della cucina tradizionale messicana, dove vengono consumate come pane ma anche per avvolgere pietanze di qualsiasi genere. Quelle più conosciute – e diffuse in patria – sono le tortillas di mais e si realizzano con la farina di mais bianca (molto difficile da trovare in Italia) ma non mancano quelle di grano, prevalentemente nella zona di Chihuahua e Sonora dove questo è presente in quantità maggiore rispetto al mais, che invece scarseggia in queste aree. Il risultato che si ottiene è del tutto simile a quello delle tortillas realizzate con la farina di granturco, quindi una sfoglia sottile che si può utilizzare con tutti i tipi di ingredienti, dalle verdure alla carne, come nel caso delle enchiladas di pollo e dei rotolini di tacchino con verdure.

Tortillas di grano, valori nutrizionali

I valori nutrizionali delle tortillas di grano sono legati alla quantità di carboidrati che contengono. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono circa 297. Il peso di ogni tortilla è comunque molto limitato, quindi per ogni sfoglia l’apporto calorico rimane ragionevole. Nella conta totale delle calorie della pietanza, quelle della tortillas di grano usata per la composizione del piatto non incide in maniera significativa.

Tortillas di grano, benefici e controindicazioni

Il consumo di tortillas di grano al posto del pane consente di abbattere un buon numero di calorie anche nel caso di diete dal ridotto contenuto calorico. Non sono però indicate per i celiaci, per la presenza di glutine nella farina di frumento, mentre possono essere assunte con una certa sicurezza da chi soffre di diabete, seppure in quantità limitate. Possono essere usate per tutti i regimi alimentari, compresi quelli per il controllo di determinate patologie, anche di quelle legate al metabolismo. Sono leggere, facilmente masticabili e digeribili, quindi si adattano davvero a tutti.

  1. wraps HEALTHY
  2. wrap HEALTHY
  3. Enchiladas con pollo
  4. Tacos di pesce grigliato
  5. Quesadillas di pollo
  6. Rollini di tacchino con verdure
  7. Tortillas di pollo
  8. Crepe Fajita
  9. Mini pizze di tortillas

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963