Buonissimo
Seguici

Ricette con Grano

Fa parte della famiglia delle Graminacee ed è uno dei cereali in assoluto più utilizzati al mondo. Scopriamo proprietà, caratteristiche e controindicazioni del grano o frumento Il grano è uno dei cereali più consumati al mondo, scopriamone proprietà e caratteristiche

Può essere duro oppure tenero ed è uno dei cereali più utilizzati al mondo. Parliamo del grano, anche chiamato frumento, cereale della famiglia delle Graminacee. Se il grano duro viene utilizzato principalmente per produrre farine a grana grossa, il grano tenero viene invece impiegato nella preparazione di farine a grana fine. Scopriamone proprietà e caratteristiche.

Grano, proprietà principali

Dal grano, sia duro che tenero, si ricavano farine utilizzate a scopo alimentare, soprattutto per produrre pane, paste, biscotti, dolci e in generale prodotti da forno. Il grano duro, in particolare, viene utilizzato per la preparazione di farine destinate alla produzione di pasta secca. Dal punto di vista della salute, è utile per proteggere le cellule dai radicali liberi, ha inoltre proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Nella versione integrale è utile per regolarizzare l’intestino. D’altra parte il grano tenero è ricco di amido, adatto soprattutto alla panificazione, difatti viene spesso impiegato anche per preparare il pane integrale. Vanta importanti proprietà digestive e aiuta il transito intestinale, per merito dell’elevato contenuto di fibre. Che fra l’altro rallentano l’assorbimento di zuccheri nel sangue. Non solo, il grano tenero aiuta anche a prevenire eventuali dermatiti, e questo per merito della vitamina PP in esso contenuto. Mantiene in buona salute i denti, e fornisce energia grazie al glucosio.

Grano, valori nutrizionali

Il grano duro è particolarmente ricco di proteine, sali minerali, acido folico, betacarotene, vitamine e ha un indice glicemico moderato, mentre il grano tenero contiene soprattutto fibre, cui si devono le sue proprietà digestive e la sua utilità dal punto di vista intestinale. Il grano tenero inoltre è privo di colesterolo, adatto quindi anche alle persone con problemi cardiovascolari, è saziante e ricco di vitamina PP, magnesio e amido. Per quanto riguarda l’apporto calorico, in media 100 grammi di frumento corrispondono a 340 Kcal.

Grano, benefici e controindicazioni

I benefici del grano sono innumerevoli, ma non mancano alcune importanti controindicazioni. Il grano infatti, che sia duro o tenero, contiene glutine e proprio per questo motivo è controindicato in caso di intolleranza e di celiachia. Un’altra controindicazione è legata alla presenza di acido fitico, che riduce l’assorbimento di ferro e zinco. Cosa che se nell’ambito di una dieta equilibrata è piuttosto innocua, in una dieta vegana può determinare alcuni problemi. Il grano tenero inoltre non è adatto in caso di colite per via delle sue proprietà lassative.

  1. La Farrata
  2. Chorba frik
  3. Pizzoccheri con la zucca
  4. Grano spezzato alla menta
  5. Messciua
  6. Risotto di grano
  7. Insalata di cereali
  8. Grano al vincotto
  9. Pastiera semplice
  10. Kamut alla cantonese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963