Buonissimo
Seguici

Ricette con Capellini all'uovo

Protagonisti di primi piatti leggeri e gustosi dal sapore unico, i capellini all'uovo sono straordinari. Ecco gli usi in cucina e le caratteristiche. I capellini all'uovo sono un tipo di pasta leggera e gustosa da abbinare a tantissimi condimenti. Scopriamo le sue caratteristiche

I capellini all’uovo sono un tipo di pasta dalla forma inconfondibile e dal sapore unico, per questo molto apprezzata per la preparazione di primi piatti inediti e gustosi. Nonostante sia preparata con l’uovo, risulta un ingrediente molto leggero che si sposa benissimo con tantissimi condimenti. I capellini all’uovo, infatti, sono utilizzati sia con i legumi, per creare zuppe fantasiose da portare in tavola, sia con sughi freschi e con frutti di mare. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo ingrediente e i suoi usi un cucina.

Capellini all’uovo, proprietà principali

I capellini all’uovo rappresentano l’ingrediente fondamentale per portare in tavola primi piatti di pasta asciutta o zuppe e minestre. Data la consistenza leggera, il consiglio è quello di non abbinare questa pasta a sughi particolarmente pesanti che potrebbero legarsi bene ai capellini all’uovo. L’ingrediente si riconosce per la sua forma particolare che richiama proprio i capelli fini. Questa pasta è caratterizzata da un diametro che non supera quasi mai i 0,5 millimetri.

Capellini all’uovo, valori nutrizionali

Questa pasta all’uovo lunga è leggera e sottile ed è adatta alla preparazione di tantissimi primi piatti della tradizione nostrana. I capellini all’uovo sono realizzati con semola di grano duro, acqua e uova intere pastorizzate e vengono poi essiccati e confezionati senza l’aggiunta di conservanti o additivi. In 100 grammi di prodotto troviamo circa 380 calorie, tuttavia, essendo un piatto che viene portato a tavola insieme a condimenti o sughi, è necessario considerare l’apporto calorico nella sua totalità.

Capellini all’uovo, usi in cucina

Se state cercando una pasta leggera e digeribile che si abbini perfettamente e a sughi freschi e semplici, come quelli al pomodoro e al basilico, i capellini all’uovo sono l’ingrediente che fa per voi. Possono essere impiegati anche per la realizzazione di minestre o per portare in tavola primi piatti a base di pesce. Sono altresì molto apprezzati in brodo e sono amatissimi dai bambini.

  1. Minestra di pollo e mais
  2. Capellini pomodoro piccante
  3. Capellini al pomodoro e pancetta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963