Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di ananas

Il succo di ananas è un ottimo alleato per la salute. Oltre ad avere un sapore estremamente gradevole ha, infatti, anche tante proprietà benefiche. Succo di Ananas: una bevanda dalle numerose proprietà benefiche

Succo di ananas, proprietà principali

L’ananas è un frutto esotico ampiamente consumato ed utilizzato in cucina. Il suo succo è estremamente apprezzato come bevanda e, per il suo gusto caratteristico, viene utilizzato anche per la preparazioni di dolci e ottimi cocktail, come il Fratino, il Barracuda e la Pina Colada. Il succo di ananas, ha un sapore piacevole e delicato. Dal colore dorato, è infatti molto dolce e, per questo motivo, può essere bevuto senza l’aggiunta di alcun tipo di zucchero o dolcificante.

Succo di ananas, valori nutrizionali

Il succo di ananas è ricco di bromelina, una sostanza che si trova in grande quantità sia nella polpa che nel gambo del frutto tropicale. Si tratta di un enzima che apporta sia al frutto che ai suoi estratti numerose proprietà benefiche. Nel succo, inoltre, sono presenti anche sali minerali ed elementi che lo rendono una bevanda appagante e rigenerante. Cento grammi di succo di ananas contengono al suo interno circa 53 calorie, 12 mg di calcio e 12 mg di magnesio. È, inoltre, ricco di vitamina C. Altre vitamine presenti al suo interno sono la B1, la B2, la B6, e la B5.

Succo di ananas, benefici e controindicazioni

Il succo di ananas ha numerose proprietà benefiche per la salute dell’uomo. È, infatti, un ottimo anti-infiammatorio grazie ad un insieme di enzimi, di vitamine e proteine che vengono estratte dalla sua polpa. La presenza di vitamina C fornisce supporto al sistema immunitario, mentre il magnesio contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso. Con il suo potere vermifugo e diuretico, favorisce inoltre una corretta digestione, riducendo la possibilità di gonfiori e costipazione. Contribuisce, poi, a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Oltre a numerosi benefici, è possibile riscontrare anche qualche controindicazione: potrebbe, infatti, provocare reazioni nei soggetti allergici e, se consumato in dosi eccessive, potrebbe provocare disturbi intestinali.

Domande frequenti

Quanto succo d'ananas consumare al giorno?

Per una corretta alimentazione e in risposta ai bisogni energetici del nostro corpo, sarebbe ideale consumare al massimo 150 ml di succo d'ananas al giorno (un bicchiere circa), poiché molto ricco di zuccheri.

  1. Ricetta Pina Colada
  2. Ricetta Barracuda
  3. Insalata all'ananas
  4. Cocktail Navy Grog
  5. Cocktail ananas e zenzero
  6. Cocktail di banane
  7. Prosciutto delle Hawaii
  8. Cocktail El Marabù
  9. Costolette di agnello al rosmarino
  10. Cocktail Fratino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963