Buonissimo
Seguici

Ricette con Gold Rum

Dal gusto inconfondibile e il colore ambrato, il Gold Rum è un superalcolico dal sapore straordinario. Scopriamo gli usi in cucina. Può essere bevuto liscio o impiegato per la realizzazione dei cocktail più amati di sempre. Il Gold Rum è un superalcolico dal gusto straordinario

Il Gold Rum è una preparazione alcolica davvero straordinaria, caratterizzata da un colore ambrato e dalla consistenza morbida e liscia. In commercio è possibile trovare tantissime varianti di questa bevanda superalcolica, utilizzate soprattutto per la creazione di long drink e cocktail, tra cui l’iconico Cuba Libre. Nonostante le piccole differenze che possiamo trovare tra un Gold Rum e l’altro, resta lo stesso inconfondibile sapore speziato e vanigliato, dal retrogusto intenso e unico. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli utilizzi di questo rum.

Gold Rum, proprietà principali

Il Gold Rum è un’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. Si distingue dagli altri rum in commercio perché ha una preparazione invecchiata in botti di legno di rovere o di quercia, che caratterizzano il prodotto con un retrogusto profondo e intenso, spesso accompagnato da note esotiche e tropicali. Si ottiene così una bevanda superalcolica calda e legnosa, da bere liscia o da impiegare per la preparazione di cocktail come il Barracuda, che appartiene alla generazione della New Era Drinks.

Gold Rum, valori nutrizionali

A conferire il sapore straordinario, pieno e  che caratterizza in maniera univoca il Gold Rum è il puro succo di canna proveniente dallo zucchero, ma anche il tempo di invecchiamento. Inoltre, rispetto agli altri rum della categoria, spesso si trova in commercio con ha una percentuale di zuccheri più bassa. L’apporto calorico del Gold Rum è di circa 65 calorie per ogni bicchierino.

Gold Rum, utilizzi in cucina

Come abbiamo anticipato, il Gold Rum è sostanzialmente una bevanda superalcolica, come la vodka o la sambuca, dato che la sua gradazione raggiunge 40°. Viene servito solitamente dopo i basti e si abbina perfettamente a dessert amari e al cioccolato fondente. Può essere bevuto liscio o con cubetti di ghiaccio, soprattutto nel periodo estivo. È inoltre utilizzato per la preparazione di long drink e cocktail della tradizione e delle nuove generazioni.

  1. Ricetta Barracuda

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963