Buonissimo
Seguici

Ricette con Marzapane

Frutto della tradizione e dal gusto dolce, il marzapane è un impasto a base di mandorle e zucchero, ottimo come ingrediente per preparare tante ricette il marzapane è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il marzapane è una pasta dolce preparata con albume d’uovo oppure miele, zucchero e mandorle sminuzzate. Il risultato è un impasto malleabile e morbido, molto simile alla pasta di zucchero o alla pasta di mandorle. Questo ingrediente viene spesso usato per decorare le torte, mentre da solo è ottimo per comporre dolcetti di forme diverse, come frutta o animaletti che vengono colorati con dei coloranti alimentari.

Marzapane, proprietà principali

Il nome marzapane deriva dal termine arabo maw-thabán, con cui veniva indicata una moneta d’argento mediorientale che corrispondeva ad un quantitativo di impasto dolce preparato con zucchero, acqua di rose e mandorle. Secondo gli studiosi il marzapane sarebbe nato intorno all’anno Mille nel periodo delle Crociate, quando le tradizioni arabe arrivarono in Europa, diffondendosi soprattutto in Sicilia. Nel corso della dominazione araba, la cucina siciliana venne arricchita da spezie come la cannella, il cardamomo e il pepe, ma anche il sesamo e cereali come il cous cous. Fra le novità ci furono diversi dolci a base di miele fra cui il marzapane.

Marzapane, valori nutrizionali

In 100 grammi di marzapane troviamo circa 442 Kcal.  Questo impasto dolce è particolarmente calorico: la maggior parte dell’energia totale deriva dal saccarosio. Troviamo inoltre lipidi e poche proteine. Mentre sono assenti fibre e colesterolo. Il marzapane contiene sali minerali molto utili per l’organismo come calcio e potassio. Per quanto riguarda le vitamine le mandorle garantiscono un buon apporto di vitamina E.

Marzapane, benefici e controindicazioni

Il quantitativo alto di grassi e carboidrati rende il marzapane un alimento calorico che va consumato con moderazione. A fornire le proprietà al marzapane troviamo le mandorle che sono ricche di vitamina E. Quest’ultima è un antiossidante molto potente, utile contro la pressione, con benefici per tutto l’organismo. In ogni caso il marzapane andrebbe inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, tenendo sotto controllo le quantità.

  1. Cassata siciliana
  2. Rueblitorte
  3. Muffin con le rose

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963