Buonissimo
Seguici

Ricette con Pepe verde in grani

Il pepe verde in grani è l'ingrediente perfetto per insaporire primi e secondi piatti e ha delle proprietà straordinarie. Scopriamole tutte. Pepe verde in grani: proprietà e utilizzi in cucina

Ottimo per condire i primi piatti e per dare sapore ai secondi, il pepe verde in grani è un ingrediente irrinunciabile in cucina. Coltivato in India e nei Paesi tropicali, questo alimento nasce dalla piper nigrum, la stessa pianta che genera la bacca di colore rosso scuro che, una volta essiccata, diventa una delle spezie più utilizzate in cucina. Quando il frutto è acerbo e non ossidato, si ottiene il pepe verde in grani.

Pepe verde in grani, proprietà principali

Utilizzato come condimento di primi piatti o come ingrediente fondamentale per insaporire pietanze a base di carne e di pesce, il pepe verde in grani è molto diffuso nella tradizione europea ed è impiegato anche come elemento decorativo dell’impiattamento. Può essere anche utilizzato come ingrediente assoluto per la preparazione di salse come quella creola, perfette da abbinare a secondi piatti di carne e di pesce. Al contrario del pepe nero, frutto della stessa pianta, il pepe verde in grani è dotato di un gusto più fresco e meno piccante del suo stretto parente. Proprio per questa sua caratteristica, è spesso miscelato insieme ad altre spezie. È particolarmente apprezzato per il suo sapore, ma anche per i valori nutrizionali.

Pepe verde in grani, valori nutrizionali

Il suo sapore aromatico e delicato lo rende l’ingrediente perfetto per insaporire secondi piatti, soprattutto di carne cotta alla griglia o al forno. Come abbiamo visto il pepe verde è un alimento virtuoso e benefico. 100 grammi di prodotto apportano circa 255 calorie.

Pepe verde in grani, benefici e controindicazioni

Il pepe verde in grani è considerato un potente afrodisiaco insieme alla noce moscata e al peperoncino. Tra tutti gli ingredienti vegetali che vantano questa proprietà, sembra proprio che questo ingrediente sia quello che, più di tutti, riesce a stimolare la libido. Questa caratteristica è dovuta soprattutto al fatto che viene consumato acerbo, motivo per il quale conserva al meglio tutte i suoi benefici. Vanta, inoltre, proprietà antisettiche e antifermentative, è in grado cioè di preservare la conservazione della carne. Ma è anche un ottimo alleato per la digestione e per il corretto equilibrio del sistema cardiovascolare e quello nervoso.

  1. filetto di manzo
  2. Ricetta Filetto al pepe verde
  3. Omelette al forno
  4. Medaglioni ai tre pepi
  5. Salmone al pepe verde
  6. Flamberad Pepparstek
  7. Salmone alle cipolle
  8. Petto d'anatra in salsa al pepe verde
  9. Ricetta Calamari ai 3 pepi con Riso Gallo Aroma, lemongrass e citronette

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963