Buonissimo
Seguici

Ricette con Marroni

I marroni, da non confondere con le castagne, sono ricchi di nutrienti che favoriscono il benessere naturale dell'organismo. Marroni: gli ingredienti virtuosi da portare in tavola durante la stagione autunnale

I marroni sono i frutti degli alberi coltivati di castagne e sono utilizzati e apprezzati in cucina sia per l’alto valore nutrizionale, sia per il sapore inconfondibile. Sono utilizzati, infatti, per tantissime preparazioni dolci e salate durante il periodo autunnale e invernale. La pianta da cui nascono i marroni appartiene alla famiglia delle Fagacea, da cui provengono anche faggi e querce, ed è coltivata sin dai tempi antichi. Nel nostro Paese è diffusa soprattutto lungo l’Appennino italiano. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e i valori nutrizionali dei marroni.

Marroni, proprietà principali

Quando parliamo di marroni, molto spesso, li confondiamo con le castagne. Seppur entrambi i frutti provengono dagli stessi alberi differiscono per forma e per proprietà organolettiche. I marroni, infatti, sono più grandi, hanno una buccia sottile e un colore più chiaro, ma soprattutto nascono da alberi coltivati e non selvatici. Le sue proprietà sono comunque virtuose e riconosciute all’unanimità. Questi ingredienti, infatti, sono ricchi di nutrienti che favoriscono il benessere naturale dell’organismo.

Marroni, valori nutrizionali

I marroni rappresentano un alimento energetico dall’alto valore nutrizionale. 100 grammi di prodotto apportano circa 160 calorie composte da grassi e carboidrati, in particolare amidi che quindi rendono il frutto facilmente digeribile, paragonabile per proprietà al frumento e al riso. I marroni sono anche ricchi di sali minerali fondamentali al benessere del nostro organismo come magnesio, calcio, ferro e fosforo. Sono inoltre fonte di vitamina E, nutriente indispensabile alla salute del cuore, del cervello e del sistema immunitario.

Marroni, benefici e controindicazioni

Come è facilmente intuibile, ci troviamo davanti a un ingrediente dalle proprietà virtuose e salutari per il nostro organismo. Oltre ad avere un sapore delizioso e unico che si presta benissimo a tantissime preparazioni culinarie, i marroni sono fondamentali per il nostro benessere. Svolgono un’azione antiossidante e proteggono l’organismo dagli agenti esterni. Grazie alla presenza di sali minerali, inoltre, i marroni sono alleati del sistema cardiovascolare. I glucidi, invece, forniscono la giusta energia al corpo e li rende gli ingredienti prediletti delle diete seguite da chi pratica sport. Si consiglia, invece, un uso moderato dei marroni e delle castagne ai diabetici.

  1. Crema di marroni
  2. Minestrone di marroni
  3. Carrè di maiale alla corona
  4. Salsiccia ai funghi e ai marroni
  5. Risotto ai fegatini di pollo e castagne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963