Buonissimo
Seguici

Ricette con Maltagliati

Pasta tipica dell'Emilia Romagna, i maltagliati vengono ricavati dalle rimanenze delle tagliatelle. Scopriamone proprietà e caratteristiche Proprietà, caratteristiche e valori nutrizionali dei maltagliati

I maltagliati, anche chiamati puntarine, sono una pasta tipica dell’Emilia Romagna ricavata dalle rimanenze delle tagliatelle, principalmente dai bordi altrimenti inutilizzabili. Pezzi di pasta dalla forma, dalle dimensioni e dallo spessore totalmente disomogeneo. Scopriamone proprietà, caratteristiche e usi in cucina.

Maltagliati, proprietà principali

Vengono ricavati dalle rimanenze di sfoglia utilizzata per preparare le tagliatelle all’uovo. Praticamente si tratta della pasta in più che rimarrebbe altrimenti inutilizzata, a sua volta tagliata a pezzi irregolari, da cui il nome di maltagliati. Dal punto di vista nutrizionale, sono ricchi di carboidrati, proteine di alta qualità, fibre e sali minerali. Vantano proprietà antiossidanti, aiutano a metabolizzare i carboidrati, sono particolarmente nutrienti, saziano rapidamente, forniscono energia, e sono anche alleati del buonumore, questo per merito del glucosio che favorisce la produzione dell’ormone serotonina, associato alla “felicità”.

Maltagliati, valori nutrizionali

I maltagliati dal punto di vista nutrizionale sono ricchi di carboidrati complessi, proteine, fibre e lipidi. Contengono anche una buona quantità di sali minerali, specialmente ferro. Abbiamo anche vitamine, in particolare del gruppo A. Per quanto riguarda l’apporto calorico, 100 grammi contengono circa 360 Kcal. Insomma, i maltagliati rientrano perfettamente nell’ambito di una dieta bilanciata, purché arricchiti con condimenti non troppo pesanti.

Maltagliati, usi in cucina

I maltagliati possono essere arricchiti da una molteplicità di condimenti: ragù di pesce e di carne, condimenti vegetariani come spinaci e ricotta, e ancora mix prelibati come crudo e fave, porcini e pomodorini, tonno e olive. Si può davvero spaziare molto e questo perché i maltagliati si sposano bene con ingredienti diversi. Si prestano anche alla preparazione di gustose lasagne e delicati soufflè, arricchiti per esempio con formaggi e prosciutto crudo o cotto. Insomma, sono una pasta versatile e prelibata.

  1. Pasta e fagioli light HEALTHY
  2. Maltagliati alla napoletana
  3. Maltagliati ai frutti di mare
  4. Maltagliati con le cozze
  5. Maltagliati con asparagi
  6. Maltagliati alle castagne
  7. Maltagliati ai funghi
  8. Maltagliati al sugo di piccione
  9. Zuppa di pasta e fagioli rossi
  10. Maltagliati ai funghi e bresaola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963