Buonissimo
Seguici

Ricette con Madera

Vino liquoroso originario del Portogallo, il Madera o Madeira viene cotto ad alte temperature per avere quel suo aroma unico di caramello bruciato e si rivela un ottimo vino da dessert da usare anche in cucina Scopriamo che cos'è il Madera, vino liquoroso originario del Portogallo invecchiato nelle stufe

Madera, proprietà principali

Il Madera è un vino liquoroso con origini portoghesi nato a Madera, arcipelago di isole vulcaniche situato nell’Oceano Atlantico. Madeira è l’altro nome sia con il quale è conosciuto il vino sia quello che coincide con le coordinate geografiche di dove viene vinificato. Prodotto sull’isola fin dal 1500 per un consumo autoctono e vocato all’esportazione, in natura non nasceva come liquoroso. Questa è stata una necessità per migliorare un prodotto che, a causa del clima, non raggiungeva il tenore zuccherino desiderabile. L’aggiunta di zucchero di canna o alcol da zucchero di canna ne migliorò le caratteristiche attenuando la componente acida al punto da renderlo un prodotto più performante durante gli spostamenti sulle rotte marine. Una variazione che ha creato il metodo di vinificazione del Madera che per alcuni mesi espone il vino ad alte temperature in contenitori di pietra, un passaggio che cuoce letteralmente il vino tramite un processo di ossidazione. Da qui, il modo di dire maderizzato per un vino che risulta eccessivamente invecchiato. Detto anche vino fortificato, è classificato in base al tipo di vitigno: Tinta Nega Mole, Malvasia, Bual, Verdelho, Sercial. Il Madera può essere etichettato come millesimato se le uve sono di un singolo vitigno, di una unica annata ed è invecchiato almeno 20 anni. In alternativa, si dice solera quello con un invecchiamento che varia da 3, 5, 10 o 15 anni. Insieme agli spumanti dolci e ai passiti, si classifica come vino da dessert rivelando delle somiglianze con etichette di Porto e Marsala. Ideale per accompagnare i dolci e il carrello dei formaggi, questo vino da meditazione viene spesso usato in cucina per la preparazione di salse che condiscono carni come vitello e frattaglie.

Madera, valori nutrizionali

1 bicchiere di Madera contiene 197 calorie suddivise in carboidrati (2%), proteine (2%), sodio (1%), potassio (5%), zucchero (2%), calcio (2%), ferro (6%)

Madera, benefici e controindicazioni

Un consumo moderato di vino liquoroso, anche regolarmente, può andare bene ma senza eccessi. La dose accettabile di alcol etilico non deve superare i 30-40 grammi al giorno per l’uomo adulto; un po’ meno per la donna, che ha una minore capacità di metabolizzare l’alcol. Le sue proprietà sono legate alla presenza di polifenoli, antiossidanti che aiutano a migliorare l’efficienza cellulare, riattivano il metabolismo e mantengono sotto controllo numerose patologie come il diabete.

  1. Terrina di prosciutto
  2. Arrosto di manzo al tartufo
  3. Braciole di maiale aromatiche
  4. Petto d'oca con gelatina
  5. Petto d'anatra alla Madame Pompadour
  6. Tournedos alla Rossini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963