BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fettine di vitello

Taglio sottile senza osso, le fettine di vitello sono sono un secondo piatto di carne semplice, veloce e poco calorico da preparare in diversi modi, specialmente in padella dove restano morbidissime Fettine di vitello

Fettine di vitello, proprietà principali

Le fettine di vitello sono un taglio sottile e senza osso che si ricava dalla carne di vitello da cuocere in padella o ai ferri. Il taglio di carne per eccellenza è il girello o magatello, chiamato anche lacerto o rotonda, posizionato, nella zona posteriore esterna della coscia, di forma rettangolare e con carni molto magre. In alternativa, si può usare il codone, dalla tipica forma triangolare, preso dalla parte posteriore dell’animale, in prossimità delle vertebre vicino alla coda. Solitamente le fettine di vitello vengono battute per essere sfibrate e rese più morbide, e successivamente sono incise ai lati per evitare che si arriccino. Un secondo di carne semplice e veloce, facilmente personalizzabile con gustose ricette, è ideale da fare in padella come scaloppina, dalla parola francese escalope” che tra l’altro significa proprio fettina di carne, ma anche panata nell’uovo e poi nel pangrattato, oppure avvolta come involtino.

Fettine di vitello, valori nutrizionali

In 100 grammi di carne di vitello c’è un apporto di circa 143 calorie che varia anche in base al tipo di condimento e di cottura. Taglio povero di grassi, è invece ricco di “proteine nobili”, vitamine, soprattutto B3, B12, B6 ma anche una ottima fonte di minerali come ferro e zinco.

Fettine di vitello, benefici e controindicazioni

La carne di vitello può essere consumata spesso perché molto magra e nutriente, non più di tre volte a settimana. È perfetta per le persone che seguono una dieta povera di carboidrati mentre ha un elevato apporto proteico. Tenera e facile da assimilare è indicata per le persone che soffrono di problemi di digestione. La vitamina B12 è indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, la B3 aiuta a ridurre il colesterolo e stimola l’attività cerebrale, mentre la vitamina D contribuisce al corretto funzionamento dei muscoli e alla salute delle ossa.

LEGGI TUTTO
  1. Scaloppine alla pizzaiola
  2. Scaloppine ai capperi
  3. Cotoletta alla Valdostana
  4. Scaloppine alla livornese
  5. Scaloppine al Marsala
  6. Scaloppine al limone
  7. Involtini di vitello con mortadella
  8. Cotolette ai broccoli e fontina
  9. Cotolette alla parmigiana
  10. Fettine di vitello ai finocchi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963